La grande festa degli oristanesi entra nel vivo, puliti in tempo i marciapiedi sul ponte

Il calendario completo delle celebrazioni

Il marciapiede pulito sul ponte del Rimedio

Mercoledì, 6 settembre 2023

Marciapiedi puliti sul ponte del Rimedio. In vista della grande festa degli oristanesi dedicata alla patrona dell’Arcidiocesi Arborense, gli addetti di Formula Ambiente questa mattina hanno ripulito e reso praticabile in sicurezza la carreggiata di collegamento tra Oristano e la Basilica del Rimedio, meta di tanti pellegrini.

La pulizia ha fatto seguito alla potatura della vegetazione, avvenuta nei giorni scorsi.

Intanto entra nel vivo il calendario delle celebrazioni che si avviano al momento più solenne con il 71° anniversario dell’Incoronazione di Nostra Signora del Rimedio.

Questa notte, alle 21 (dopo la Novena) si svolgerà l’intronizzazione della Madonna e la venerazione da parte dei fedeli.

Domani (giovedì 7 settembre) è il gran giorno, con la solennità di Nostra Signora del Rimedio e le celebrazioni per l’anniversario dell’incoronazione. In programma le messe alle 7, alle 8.30, alle 10 e alle 11.30. Nel pomeriggio alle 17.30 i vespri capitolari e alle 18 la messa per le famiglie, seguita alle 21 dalla messa conclusiva.

Venerdì 8 settembre è il giorno della festa popolare del Rimedio che celebra la natività della Beata Vergine Maria. Le messe in Basilica si svolgeranno ogni ora dalle 5 a mezzogiorno e il pomeriggio alle 17.

Alle 18.30, nel piazzale della Basilica, la solenne celebrazioni eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Oristano Roberto Carboni. Alle 21 la messa conclusiva.

Sabato 9 settembre si celebra la festa della Beata Vergine Maria. Le messe saranno celebrate la mattina, ogni ora dalle 7 a mezzogiorno. Nel pomeriggio, dalle 17, la messa per i malati presieduta da padre Gianluca Longobardi, delegato diocesano per la pastorale sanitaria.

Alle 18.30 la santa messa e alle 20 la messa conclusiva, cui seguirà un concerto.

Il ricco calendario di celebrazioni chiuderà domenica 10 settembre. La giornata di apre la mattina alle 8 con la messa, che sarà celebrata anche alle 9.30 e alle 11. Alle 17 seguirà il rosario e alle 17.30 la Novena. Alle 18 sarà celebrata la messa per i movimenti e i gruppi ecclesiali e alle 20 la messa conclusiva. Al termine della celebrazione eucaristica si svolgerà la fiaccolata dalla Basilica alla chiesa parrocchiale di Donigala e il rientro in Basilica.

L’ultimo atto delle celebrazioni sarà la riposizione del simulacro della Madonna del Rimedio.

7 Commenti

  1. Bisognerebbe festeggiare la Madonna del Rimedio tutto l’anno…. così le strade sarebbero sempre pulite e in ordine… nche perché come ingresso città è indecente, una vergogna…

  2. e figuriamoci. Ma la grande festa di chi ? de ghe ? ma chi ci va ? la festa dei bigotti
    Sapere che i ns soldi vanno a finire in ste ridicole sagre a sfondo ecclesiastico e che SOLO per la religione si pulisce l’ingresso alla città e le sue vie dovrebbe svegliare i cervelli dormienti degli oristanesi.
    Già si omaggia il clero con Imu e altre tasse a loro non applicate continuiamo a foraggiare ste sagre del nulla e teniamoci asfalto disastrato, zanzare, sporcizia ed erbacce
    Destra o Sinistra nn conta tutti col vescovo mi raccomando nn si sa mai che mondi i vs peccati……bah

  3. si devomo aspettare i festeggiamenti religiosi per rendere l’ingresso di Oristano – città capoluogo della provincia – dignitosi. Perché a mio parere questa città ha bisogno di dignità. Dignità che forse manca a qualcuno

  4. Due commenti ineccepibili, questa è Oristano, che non vede la sporcizia e il degrado, is caddozzusu!!!! svegliatevi, siete rimasti indietro, purtroppo su troppe cose, una politica di litigi e di nulla facenti!!!.

  5. per esattezza è stata pulita la corsia dedicata al passaggio pedonale dei fedeli diretti al Rimedio, la corsia di sx dove le auto possono passare per entrare a Oristano è ancora con le erbacce che spuntano alte tra il marciapiede e l’asfalto….per carità…

  6. Corrado forse ti farebbe bene andarci al Rimedio . Ti guarirebbe dalle idiozie che ti escono dalla bocca . Vivi sereno che ci guadagni in salute . Buon Rimedio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome