La famiglia Gesuato vende l’autoscuola Folgore. Passaggio di consegne dopo 69 anni

I fratelli Roberto e Giancarlo hanno ceduto l'attività

Roberto e Giancarlo Gesuato, nell’ultimo giorno di lavoro nell’autoscuola

Venerdì, 1 settembre 2023

Dopo 69 anni cambia proprietà la storica autoscuola Folgore di Oristano. L’aveva aperta nel 1954 Ilario Gesuato, nato a Padova nel 1917 e trasferito pochi anni prima in città. La Folgore è stata la seconda autoscuola sorta a Oristano, dopo quella di Farai in via Cagliari e, una delle prime in Sardegna. In quegli anni le autoscuole dipendevano dalla Motorizzazione di Cagliari.

Illario Gesuato, insieme alla moglie Licia Sanna, avviò l’attività in via Sassari, nel quartiere di Sant’Efisio, a due passi dalla loro abitazione: migliaia di automobilisti, non solo dell’Oristanese, hanno conseguito alla Folgore la loro patente di guida.

Le due auto storiche usate per le lezioni di guida

Con una Fiat 1100 e una 600, Gesuato iniziò a fare l’insegnante e l’istruttore, mentre la moglie si occupava delle pratiche amministrative: faceva la spola con Cagliari per il disbrigo dei documenti. Nel 1960 la Folgore si spostò nella centralissima via Mariano IV, a due passi dalle Poste. Dopo la morte di Ilario Gesuato, avvenuta nel 2002, l’autoscuola passò definitivamente ai due figli, Giancarlo e Roberto, anche se in passato insieme ai genitori aveva lavorato anche la sorella, Maria Teresa.

La Folgore è stata gestita per tre generazioni dalla famiglia Gesuato: padre, madre figli e nipoti. Gli ultimi titolari – Roberto e Giancarlo Gesuato – sono andati in pensione e hanno deciso di vendere l’autoscuola a Giuseppe Pippia di Bonarcado. Andrea, figlio di Giancarlo rimarrà come istruttore, seguendo le orme di padre e zio.

L’autoscuola cambia di mano ma lo storico marchio Folgore continuerà a vivere. Ieri è stata l’ultima giornata di lavoro per Roberto e Giancarlo: hanno ripulito il computer e la scrivania nell’ufficio di via Mariano IV.  “Dopo ben 41 anni di lavoro abbiamo deciso che era ora di riposarci”, hanno commentato. “Il nostro lavoro lo abbiamo fatto ininterrottamente sino a oggi, insegnando a guidare l’auto a un numero infinito di oristanesi. Ma i nostri figli hanno preso altre strade” hanno concluso i due fratelli, “e così alcuni mesi fa abbiamo deciso di cedere l’autoscuola. Uno degli accordi con la nuova proprietà è stato quello di mantenere il nome Folgore: segno di affidabilità e garanzia, conosciuto in tutta la Sardegna”.

Giancarlo Gesuato con il nipote Roberto Chessa

3 Commenti

  1. Bravi e molto professionali, gli istruttori di guida Roberto e Giancarlo Gesuato. Ma l’ età per la pensione giustamente, dopo una vita di lavoro, fa loro meritare il periodo di riposo, come per tutti i lavoratori. Mancheranno anche a me, che fra poco avrei dovuto rinnovare la patente.

  2. Ho fatto la scuola guida nel 1980, nei mesi di luglio e agosto alle 3 del pomeriggio. Ho un bel ricordo dei fratelli Giancarlo e Roberto. Peccato, mio figlio si è iscritto oggi. Un caro saluto e auguri per la pensione

  3. l’autoscuola di via cagliari era della famiglia Usai che era mia padrino e dove hanno iniziato a lavorare come istruttori i fratelli Boasso e con loro ho preso la patente A per moto e dopo la patente B
    il mio commento è dovuto al fine di correggere il nominativo Farai presente nell’articolo grazie

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome