Mercoledì, 20 settembre 2023
Musica, conferenze e visite guidate. Il Museo Diocesano Arborense di Oristano parteciperà anche quest’anno all’edizione 2023 delle Giornate Europee del Patrimonio, con l’iniziativa dal titolo “Il patrimonio e le tradizioni dell’Arcidiocesi Arborense” in programma sabato 23 e domenica 24 settembre.
Il programma dell’iniziativa prevede per entrambi i giorni visite guidate al museo alle 10, alle 11.30 e poi nel pomeriggio alle 17. Sabato sera spazio alla musica; alle 19 il concerto del Trio Ars Musicandi che proporrà brani di Franz Schubert, a cura dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” di Oristano.
Domenica, alle 18.30, una conferenza a cura di Alessandra Pasolini, storica dell’arte, dal titolo “Il volto e il nome di Gesù nell’arte”, nell’ambito della mostra Sé come un altro.
Quest’anno la manifestazione, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea e organizzata dal Ministero per i beni e le attività culturali, con le Direzioni regionali dei Musei, è sotto il tema “Patrimonio InVita”, che riprende lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.
Un invito a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo” da trasmettere alle generazioni future e da cui partire per avere cura del nostro presente. Il patrimonio immateriale rappresenta anche le tradizioni trasmesse dai nostri antenati, come espressioni orali, arti dello spettacolo, pratiche sociali, riti e feste, artigianato tradizionale.
E anche il Museo Diocesano Arborense di Oristano, da sempre impegnato nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio storico-artistico diocesano, si impegna nelle sue attività volte alla diffusione della cultura in maniera equa ed inclusiva.