Fine settimana al museo con tradizioni e patrimonio dell’Arcidiocesi Arborense

Diverse iniziative nel fine settimana per l'edizione 2023 delle Giornate Europee del Patrimonio

Il Museo Diocesano Arborense di Oristano

Mercoledì, 20 settembre 2023

Musica, conferenze e visite guidate. Il Museo Diocesano Arborense di Oristano parteciperà anche quest’anno all’edizione 2023 delle Giornate Europee del Patrimonio, con l’iniziativa dal titolo “Il patrimonio e le tradizioni dell’Arcidiocesi Arborense” in programma sabato 23 e domenica 24 settembre.

Il programma dell’iniziativa prevede per entrambi i giorni visite guidate al museo alle 10, alle 11.30 e poi nel pomeriggio alle 17. Sabato sera spazio alla musica; alle 19 il concerto del Trio Ars Musicandi che proporrà brani di Franz Schubert, a cura dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” di Oristano.

Domenica, alle 18.30, una conferenza a cura di Alessandra Pasolini, storica dell’arte, dal titolo “Il volto e il nome di Gesù nell’arte”, nell’ambito della mostra Sé come un altro.

Quest’anno la manifestazione, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea e organizzata dal Ministero per i beni e le attività culturali, con le Direzioni regionali dei Musei, è sotto il tema “Patrimonio InVita”, che riprende lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.

Un invito a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo” da trasmettere alle generazioni future e da cui partire per avere cura del nostro presente. Il patrimonio immateriale rappresenta anche le tradizioni trasmesse dai nostri antenati, come espressioni orali, arti dello spettacolo, pratiche sociali, riti e feste, artigianato tradizionale.

E anche il Museo Diocesano Arborense di Oristano, da sempre impegnato nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio storico-artistico diocesano, si impegna nelle sue attività volte alla diffusione della cultura in maniera equa ed inclusiva.

La locandina della manifestazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome