Campionato del Mondo di canottaggio, in Serbia anche l’oristanese Stefano Oppo

Sarà impegnato nel Doppio Pesi leggeri insieme a Gabriel Soares

Il doppio di Stefano Oppo e Gabriel Soares – Foto Mimmo Perna | canottaggio.org

Venerdì, 1 settembre 2023

Il canottiere oristanese Stefano Oppo è pronto per il Campionato del Mondo assoluto che si svolgerà dal 3 al 10 settembre sul bacino dell’Ada Ciganlija a Belgrado, in Serbia. L’atleta dell’Arma dei Carabinieri sarà impegnato nel Doppio Pesi leggeri insieme a Gabriel Soares.

In coppia hanno conquistato un argento agli Europei di Bled a fine maggio, due ori al Memorial Paolo D’Aloja, oltre al bronzo nella seconda tappa di Coppa del Mondo disputata a Varese a giugno.

La kermesse internazionale a Belgrado, oltre alle medaglie mondiali in gioco, ha un ulteriore obiettivo: i primi pass olimpici messi in palio e che andranno a decretare le prime nazioni che il prossimo luglio voleranno alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nel doppio Pesi Leggeri maschile sono sette i pass a disposizione in Serbia; gli altri verranno assegnati durante la Coppa del Mondo di Lucerna, il prossimo anno. A questo primo appuntamento si qualificheranno per i Giochi Olimpici le nazioni e non gli atleti.

Nei giorni scorsi il direttore tecnico della Nazionale, Francesco Cattaneo, ha annunciato la lista ufficiale dei partecipanti. L’Italia è una delle nazioni con più equipaggi iscritti ai Mondiali assoluti, con 23 equipaggi: 11 Senior (sei maschili e cinque femminili), sette Pesi leggeri (quattro maschili e tre femminili) e cinque Pararowing (due maschili, uno femminile e due misti).

Per quanto riguarda Stefano Oppo, nell’unica specialità olimpica leggera sono iscritti 27 equipaggi, tra cui gli irlandesi campioni olimpici, gli svizzeri campioni d’Europa, i francesi freschi vincitori dell’ultima Coppa del Mondo e il tridente d’oltre oceano – Usa, Nuova Zelanda e Australia – alla prima gara internazionale della stagione.

“Sono due mesi ormai che siamo in barca assieme e abbiamo fatto una buona preparazione, limando fino alla fine ogni dettaglio per arrivare il più pronti possibile”, ha sottolineato Oppo. “Saremo 27 equipaggi, ci sono tanti avversari forti che già conosciamo e altri nuovi dai quali guardarci, cercheremo di affrontare al meglio ogni gara che dovremo disputare”.

Il programma della manifestazione prevede l’inizio delle competizioni domenica 3 settembre quando Stefano Oppo scenderà in acqua per disputare le batterie. Nel pomeriggio di lunedì 4 prenderanno il via eventuali recuperi, mentre mercoledì 6 sarà la volta dei quarti di finale. La giornata di giovedì 7 è dedicata alle semifinali, mentre sabato 9 settembre sono in programma le finali della specialità. Come sempre, sarà possibile seguire le regate in diretta sul sito ufficiale di World Rowing e, a partire da giovedì 7, anche sulle reti Rai.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome