A Oristano cambiano percorsi e capolinea dei bus urbani: ecco le novità

Le prime anticipazioni sono state annunciate dall'Arst

Un autobus del trasporto urbano a Oristano

Giovedì, 28 settembre 2023

A partire da lunedì prossimo, 2 ottobre, saranno attive le variazioni al servizio di trasporto pubblico urbano di Oristano, studiate per collegare la città al nuovo centro intermodale.  I nuovi orari e percorsi sono già consultabili sul sito ufficiale www.arst.sardegna.it.

Le modifiche, che interessano principalmente le linee circolari interne a Oristano (Linea 1, 2 e 3) e alcune linee dedicate alle frazioni ossia la Linea 7 per Tiria e la Linea 10 Estiva per Torre Grande, prevedono sia un cambio di percorso che di capolinea al fine di ottimizzare il servizio urbano, consentendo il collegamento del nuovo centro intermodale di via Ghilarza con la città e nel periodo estivo anche con la sua borgata marina. 

In particolare, fa sapere l’Arst, la rimodulazione della Linea 3, nella fascia mattinale, consentirà un collegamento utile per studenti e lavoratori che potranno raggiungere dal polo intermodale il centro città e i punti di maggior interesse, come le scuole e l’ospedale e viceversa. 

I pendolari potranno decidere di raggiungere Oristano con il treno, i vettori privati o con la propria auto, parcheggiando nell’area di sosta del centro intermodale, per poi spostarsi comodamente con gli autobus urbani, alleggerendo il traffico delle auto in città. 

Il trasporto multimodale rappresenta una valida alternativa all’uso del mezzo privato, riduce il traffico urbano e incentiva l’utilizzo dei mezzi pubblici e Oristano, con il suo centro intermodale, dà un chiaro segnale di sensibilità verso il tema della sostenibilità ambientale.

Ulteriori dettagli saranno comunicati stamane nel corso di una conferenza stampa, alle 11.30, nella sala Giunta del Comune di Oristano, a Palazzo Campus Colonna. Interverranno il sindaco Massimiliano Sanna, l’assessore comunale alla Viabilità Ivano Cuccu e il direttore dell’Arst Carlo Poledrini.

6 Commenti

  1. per il momento la linea 10 ha avuto la modifica corretta. E cioè ha come capolinea il nuovo centro intermodale. Le altre linee, spero, che pian piano abbiano lo stesso trattamento. Insomma, per farla breve, tutti i bus urbani ed extra urbani devono partire e tornare dal centro intermodale. Grazie

  2. lasciare l’Arst in via Cagliari avrebbe creato meno disagi nelle zone più trafficate della città ma è la soluzione più comoda e semplice visto che si è già in pieno centro storico!

  3. e la via marrocu e il sottopassaggio Chirigheddu sono pronti ad accogliere un traffico di autobus degli studenti e pendolari? avranno sicuramente valutato l’altezza del sottopassaggio

  4. Che fesserie 🤦🏽
    Uno di Nurachi piuttosto che di Abbasanta, verrebbe qui e lascerebbe la macchina al centro intermodale 😂 in modo da metterci 8 ore per fare una commissione di 10 minuti.
    C’è solo un unico modo per evitare che quelli delle bidde di accanta circolino per il centro storico di Oristano: vietarglielo con la pedonalizzazione. che la Ztl di Oristano…😂😂😂😂 fai d’arrì.
    Ma i negozianti, che sono tra i maggiori responsabili del caos totale del villaggio, date le loro pretese di impedire sempre e comunque queste pedonalizzazioni o alleggerimento del traffico, continueranno a vincerla.
    E sarà sempre più schifo 🤷🏽‍♂️

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome