Internazionali di beach tennis, a Torre Grande attesi 200 atleti da tutto il mondo

Nei campi di Eolo in programma centinaia di partite. Si gioca anche il torneo di contorno “Al Naturale”

Da sinistra Diego Fratini, Sebastiano Cau ed Eddy Piana

Giovedì, 3 agosto 2023

Da oggi a domenica 6 agosto Torre Grande sarà la casa del beach tennis mondiale. Nel primo fine settimana di agosto i nove campi di Eolo Beach Sports ospiteranno centinaia di partite: le più importanti saranno quelle dedicate al torneo internazionale “BT 100 Itf Beach Tennis World Tour – Eolo Beach Contest Proxienergy” che torna, ancora una volta sulla sabbia oristanese con un montepremi da 10.000 dollari. L’importante manifestazione è stata presentata ieri nelle strutture di Eolo.

Da domani – venerdì 4 agosto – a domenica è in programma anche il torneo di contorno “Al Naturale” aperto ai tesserati Fitp, a cui parteciperanno gli agonisti sardi e numerosi atleti provenienti da altre regioni italiane che hanno scelto l’isola per seguire gli Internazionali e giocare una manifestazione inserita nei calendari nazionali. Nel complesso saranno circa 200 gli atleti attesi nella borgata marina di Oristano.

Per il torneo “Al Naturale” sono previsti doppi maschili, femminili e doppi misti con un Open, un Tpra (lim. 4.1) e un Under 16. Tutte le partite potranno essere seguite gratuitamente dal pubblico di curiosi e appassionati.

Gli Internazionali di Torre Grande sono inseriti nel calendario Itf. In Europa sono stati preceduti dalle Sand Series, che si sono tenute in Estonia. Il “BT 100 Itf Beach Tennis World Tour – Eolo Beach Contest Proxienergy” si svolge a poche settimane da un altro BT 100 in programma in Polonia e anticipa le Sand Series che si terranno in Germania a fine agosto.

Tra gli uomini, sono 76 gli atleti – provenienti in gran parte dall’Italia – nel tabellone degli Internazionali. Tra loro spiccano i nomi di Mattia Spoto, campione del mondo in carica e numero uno del ranking internazionale. In arrivo a Oristano anche top player con lunghissimi palmares: ci sarà Luca Cramarossa, ex campione del mondo Itf a squadre, Tommaso Giovannini, vincitore dei Mondiali di Terracina nel 2021. La coppia testa di serie è composta da altri due big: Diego Bollettinari e da Marco Faccini. Altri atleti raggiungeranno la Sardegna dal Brasile, dalla Francia, dalla Svizzera, dalla Repubblica Slovacca e da San Marino.

Tra le donne sono 28 le atlete in gara: arrivano da Stati Uniti, Spagna, Brasile, Repubblica di San Marino, Svizzera, Olanda e Italia. In campo a Torre Grande la coppia testa di serie sarà quella composta da Elena Francesconi e Greta Giusti, che occupano due posti tra i primi 20 al mondo nella classifica internazionale. A maggio 2023, Elena Francesconi ha vinto il Campionato del Mondo Under 18 di doppio femminile, nel 2022 ha vestito la maglia azzurra, ha partecipato ai Campionati del Mondo a squadre che si sono tenuti in Brasile vincendo il titolo insieme ad altri atleti che giocheranno da Eolo Beach Tennis, Luca Andreolini e Peter Campedelli.

Il venerdì pomeriggio e per entrambe le giornate di sabato e domenica, fino alle premiazioni, le partite principali del “BT 100 ITF Beach Tennis World Tour – Eolo Beach Contest Proxienergy” saranno trasmesse sulla pagina Facebook di @Eolo Beach Tennis Contest e sulle pagine social e Youtube di Directa Sport Live Tv.

I vincitori dei vari tornei porteranno a casa anche il pacco gara con prodotti di vario tipo ed enogastronomici del territorio messi a disposizione dalle aziende partner della provincia di Oristano.

Il logo dell’edizione 2023 degli Internazionali è una tartaruga Caretta Caretta. È stata scelta per evidenziare l’attenzione e il rispetto che Eolo Beach Tennis ripone nei confronti dell’ambiente, delle spiagge e del mare della Sardegna. Le grafiche sono realizzate a mano da Noemi Fadda, componente del gruppo organizzativo.

“In ambito sportivo Oristano ha notevoli eccellenze che da anni si affermano nelle rispettive discipline”, ha dichiarato il presidente di Eolo Beach Sports, Sebastiano Cau, “questo è un prezioso patrimonio a servizio dell’intera comunità che va difeso e protetto con politiche dedicate. Diamo il benvenuto a tutti gli atleti delle nazioni rappresentate, alle autorità presenti, ai giornalisti, agli operatori e al pubblico che come ogni anno non farà mancare la propria partecipazione. Un ringraziamento particolare va alle aziende sponsor che con grande entusiasmo sostengono convintamente le nostre iniziative. Comunicare tramite la bellezza degli sport estivi risulta un veicolo di straordinaria efficacia. In ultimo, ma non meno importante, un doveroso ringraziamento allo staff di Eolo che affronta progetti sempre più sfidanti con inesauribile energia ed entusiasmo”.

“Siamo giunti ormai alla nona edizione dell’Eolo Beach Contest Proxienergy”, ha commentato l’organizzatore e responsabile, Diego Fratini. “Come l’anno scorso ci siamo dedicati all’organizzazione di un torneo internazionale, con l’obiettivo di accogliere atleti provenienti da realtà diverse. Il livello dei partecipanti è altissimo, perciò ci aspettiamo grande spettacolo nei nostri campi. Cercheremo di essere all’ altezza, proponendo al movimento italiano e sardo un evento di qualità”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome