Il flautista Salvatore Saba conquista il massimo riconoscimento in un prestigioso concorso internazionale inglese

Il musicista è direttore dei cori “Maurizio Carta” e “Gospel Loving Star” e docente dell'Istituto Comprensivo n.3 di Oristano

Il flautista Salvatore Saba

Martedì, 22 agosto 2023

Il flautista oristanese Salvatore Saba conquista il concorso “UK International Music Competition”, conseguendo l’unico “Grand Prize”, premio assegnato al musicista con il punteggio più alto fra i partecipanti di tutte le categorie.

Il prestigioso riconoscimento è arrivato grazie alla magistrale esecuzione delle Fantasie n.2 e 12 per flauto solo di G.P. Telemann.

Oltre al Grand Prize, Salvatore Saba ha conseguito il Primo Premio Assoluto in Flauto, il “Creative Innovation Special Prize” ed il Primo Premio Assoluto nella categoria “Composizione originale”, assegnati dalla giuria per le due composizioni del maestro Salvatore Saba dal titolo “Darkness” ed “Emotion”, particolarmente apprezzate per l’innovazione ed originalità nella scrittura.

L’importante concorso britannico ha visto la partecipazione – in modalità online – di oltre 150 musicisti: tra essi diversi vincitori di importanti concorsi internazionali, provenienti da 27 stati come USA, Cina, Inghilterra, Italia, Spagna, Ucraina, Australia, Bielorussia, Giappone, Nuova Zelanda, Thailandia, Vietnam, Singapore, Polonia, India e altri.

I musicisti si sono esibiti in performance al pianoforte, violino, viola, violoncello, arpa, flauto, fagotto, tromba, canto, sassofono, composizione, direzione, e sono stati valutati dalla giuria composta da musicisti di fama internazionale che fanno parte del circuito di rilevanza mondiale del WOMCO (World Online Music Competition Organization).

Salvatore Saba è attualmente il direttore dei cori “Maurizio Carta” e “Gospel Loving Star” di Oristano. È inoltre docente di flauto traverso presso l’Istituto Comprensivo n.3 “Sacro Cuore” della città.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome