“Esauriti i fondi per le povertà estreme”: la minoranza contesta e chiede nuove misure

Comune di Oristano

Venerdì, 18 agosto 2023

“Nel mese di agosto, con la crisi politico amministrativa in atto, molti utenti, che si sono rivolti al Servizio sociale professionale, si sono sentiti rispondere che non ci sono fondi a disposizione. Ci risulta che siano andati esauriti i fondi destinati alle povertà estreme”. È la denuncia dei consiglieri di minoranza del Comune di Oristano, che hanno presentato una interpellanza al sindaco e all’assessora ai servizi sociali nella quale chiedono “di sapere quali siano le misure in atto per far fronte alle emergenze economiche dei nostri concittadini più in difficoltà”.

“Tra le novità più significative dell’ultima legge di Bilancio, la 197 del 2022 vi è la previsione di una riforma legislativa sulle misure di contrasto alle povertà. Viene, di fatto, stabilita l’abrogazione del Reddito di cittadinanza a decorrere dal dicembre del 2024”, la premessa dell’interpellanza, firmata da Maria Obinu, Giuseppe Obinu, Massimiliano Daga, Efisio Sanna, Umberto Marcoli, Carla della Volpe, Francesca Marchi e Francesco Federico.

“Ma già ad agosto del 2023 sono stati tagliati fuori quei nuclei familiari nei quali si trovano soggetti di età compresa tra i 18 e i 59 anni, senza figli a carico e senza disabili”, contestano i consiglieri di opposizione, che spiegano: “Questo ha acuito le problematicità per quelle famiglie che si trovano in stato di difficoltà che improvvisamente si sono trovate senza un supporto economico, alle quali vanno aggiunti quei nuclei familiari, normalmente seguiti dai Servizi sociali, i quali non riescono a far fronte al pagamento delle bollette e a far fronte alle spese quotidiane”.

3 Commenti

  1. nn ci sono i fondi per aiutare le persone in difficoltà ma dobbiamo pagare la TARI… QUELLA ARRIVA PUNTUALE
    CHE VERGOGNA

  2. Ma la Murru non era il miglior assessore di oristano? Magari il sindaco pensa che sostituire prima la bonaglini, poi altra e subire (si fa ironia) la scelta della Murru, porti bene?

  3. ma come c,,,o le scegliete le famiglie disagiate, con camper terreno e auto X passeggiare🤬
    qualcuno non si senta colpito e affondato🙋

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome