A Torre Grande il bis di Giorgio Crobu e Veronika Vogel. E stasera Cécile McLorin Salvant in piazza Duomo

Due appuntamenti in cartellone per il festival Dromos

La cantante Cécile McLorin Salvant

Martedì, 8 agosto 2023

Tappa a Torre Grande, stasera, per il festival Dromos. Dalle 21, l’aria di mare accompagnerà il chitarrista Giorgio Crobu e la cantante e chitarrista berlinese Veronika Vogel – già protagonisti sabato scorso a Oristano – in concerto all’Eolo Ristobar. Con loro in questa occasione il trombettista Giovanni Sanna Passino. Una formazione che sposa in maniera originale le caratteristiche strumentali di Crobu, caratterizzate da un’impostazione estremamente versatile, completata da una tecnica combinata con una grande e complessa armonia.

Pupillo di Joe Pass, con il quale ha collaborato nel suo quartetto a due chitarre, Giorgio Crobu si è imposto nei primi anni Ottanta come uno dei più effervescenti strumentisti della scena berlinese. Ha collaborato con importanti nomi del jazz internazionale, come Buddy Tate, Buddy de Franco, Benny Baily e Al Grey, solo per citarne qualcuno.

Domani, mercoledì 9 agosto, il festival tornerà nella sua Oristano per accogliere un’altra cantante, tra le più importanti del panorama jazz internazionale. Dopo Lady Blackbird, arriva sul palco di piazza Duomo Cécile McLorin Salvant (inizio alle 22, biglietto a 20 euro più prevendita), accompagnata da Sullivan Fortner al pianoforte, Yasushi Nakamura al basso, Weedie Braimah alle percussioni e Savannah Harris alla batteria.

Nata e cresciuta a Miami da madre francese e padre haitiano, Cécile McLorin Salvant è un talento eclettico che ha sviluppato una passione per la narrazione, per le connessioni tra vaudeville, blues, jazz, musica barocca, per il teatro e le tradizioni folk di tutto il mondo, e per la scoperta di canzoni raramente registrate e dimenticate. Lo scorso marzo ha pubblicato l’album “Mélusine”, uno scrigno che racchiude quattordici brani attraverso i quali racconta la storia della leggenda popolare europea Mélusine. Il precedente “Ghost Song” ha ricevuto due nomination ai Grammy ed è stato inserito tra i migliori album del 2022 da NPR, New York Times e Jazzwise.

Il concerto è realizzato con il sostegno del Comune di Oristano, in collaborazione con la Curia Arcivescovile di Oristano e il Museo Diocesano Arborense. La venticinquesima edizione di Dromos, il festival diffuso nell’Oristanese, proporrà un ampio cartellone fino lunedì 14 agosto.

I biglietti per i concerti a Torre Grande e a Oristano si possono acquistare online sul sito di Dromos. Previsto uno sconto speciale per i residenti nei Comuni di Oristano, Cabras e Fordongianus, che potranno usufruire di una riduzione vicina al cinquanta per cento sul prezzo per l’ingresso ai concerti in programma nei rispettivi centri.

Sempre nella logica del ripopolamento culturale rientra anche un’altra iniziativa già collaudata nella scorsa edizione del festival: in sinergia con la Fondazione Mont’e Prama, il Comune di Cabras, la cooperativa Penisola del Sinis, il Museo di Cabras, la Fondazione Oristano e il Comune di Oristano, ritorna “Insieme per la cultura”, che mira a far conoscere al pubblico di Dromos vari siti di interesse storico e culturale del territorio di Cabras e di Oristano, proponendo una serie di sconti per visitarli.

Fino al 31 ottobre, i nati nel 2004 possono registrarsi con SPID o CIE sul sito 18app.italia.it e ottenere il Bonus Cultura di 500 euro per acquistare i biglietti per cinema, teatri, concerti, eventi culturali e anche per gli spettacoli del festival Dromos. Anche i docenti di ruolo possono ottenere il bonus di 500 euro che il MIM mette a disposizione sul sito cartadeldocente.istruzione.it utilizzabile per acquistare i biglietti del festival. I cittadini italiani ed europei residenti in Italia, di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti, in possesso della Carta Giovani potranno usufruire di speciali promozioni.

Per informazioni, si può contattare la segreteria del festival al numero di telefono 0783310490, al numero Whatsapp 334 802 2237 e all’indirizzo di posta elettronica info@dromosfestival.it. Notizie e aggiornamenti sul sito www.dromosfestival.it, sul canale Telegram e nelle pagine Facebook e Instagram di Dromos.

La venticinquesima edizione del festival Dromos è organizzata con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio -, Fondazione di Sardegna, Banco di Sardegna, Fondazione Mont’e Prama, Amministrazioni Comunali di Oristano, Cabras, Fordongianus, Morgongiori, Neoneli e Nureci, Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, Fondazione Oristano, Ros’e Mari Farm & Green House, Cantina Bingiateris di Ortueri, Hotel Mistal 2, Eolo Ristobar, Arcidiocesi di Oristano, Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano, Antiquarium Arborense, Scuola Civica di Musica di Oristano, Music Academy Isili, Cooperativa Teatro e/o Musica, Mariposas de Sardinia, ViaggieMiraggi, Intramadu, Radio Popolare, Terme Romane Festival di Fordongianus, Mamma Blues e Sardinia Coast to Coast.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome