Domenica, 30 luglio 2023
Prosegue a Oristano il progetto “Verso il lavoro”, per l’inclusione e l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone con sindrome di Down.
Nei giorni scorsi ha cominciato il suo tirocinio Arianna Porru, 27 anni, di Ales. Impegnata presso la cooperativa La Ciospa, svolge il ruolo di cameriera ai piani dell’Hotel Mistral 2.
“Il suo percorso di crescita come lavoratrice ma soprattutto come persona è appena iniziato. L’autonomia si conquista anche dimostrando di poter essere lavoratori come tutti”, spiegano dalla Aipd di Oristano, presieduta da Marilena Laconi, che insieme alla Fondazione San Zeno porta avanti l’importante progetto denominato “Verso il lavoro”.
Arianna Porru è la quarta giovane che inizia il suo percorso di autonomia. Prima di lei il progetto ha impegnato Alessio Melis, Lorenzo Puliga e Martina Achenza, che lavorano rispettivamente all’Hotel Mistral2 e Mistral di Oristano, presso il Market Frongia “Vicino a te” di Cabras e al Museo Civico Archeologico “Giovanni Marongiu” di Cabras.
A settembre verranno attivati altri tirocini ed esperienze brevi per consentire anche ad altri giovani di comprendere cosa significhi lavorare. Tra loro ci sarà anche qualcuno che farà corsi per entrare nel mondo del lavoro.
Il progetto, promosso dall’Aipd di Oristano in accordo con l’Aspal e in partenariato con lo Ial, crea una connessione tra lavoro e persone con sindrome di Down, rendendo così vero e attuabile il principio sancito dall’articolo 4 della Costituzione: “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni persona ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività che concorra al progresso della società”.
tanti auguri ad Arianna!