Veliamoci vince la regata Rs Aero a Calasetta. Ora in poche settimane due Mondiali

Prestazione impeccabile per Francesca Ramazzotti. Bene anche Benedetta Sechi e Filippo Fois

Filippo Fois, il direttore tecnico Paolo Marchesi, Benedetta Sechi e Francesca Ramazzotti – Foto Ufficio Stampa Veliamoci

Lunedì, 10 luglio 2023

È ancora Francesca Ramazzotti a tenere testa nel Campionato nazionale RS Aero. La skipper di Veliamoci ha conquistato anche la tappa sarda di Calasetta, portando a casa un’altra vittoria e tenendo il timone della regata dopo i primi posti a Ostia, Limone del Garda e la precedente tappa di Calasetta, a maggio.

In otto prove Ramazzotti è arrivata prima, solo in due si è piazzata seconda (dietro Enrico Loi del Windsurfing Club Cagliari) e la regolarità ha dato ragione alla portacolori della squadra oristanese. A metà classifica Benedetta Sechi e Filippo Fois: i due atleti hanno totalizzato rispettivamente 29 e 35 punti, tenendo strette la quinta e la sesta posizione.

“La vittoria di Francesca Ramazzotti è l’ennesima conferma della sua professionalità”, commenta la presidente di Veliamoci Maria Cristina Atzori, “anche Benedetta Sechi e Filippo Fois hanno confermato grandi capacità e potenzialità regatando ad alti livelli. Siamo molto soddisfatti. Ora guardiamo fiduciosi al Mondiale di Rimini”.

“Sono state prove molto impegnative”, spiega il direttore tecnico di Veliamoci, Paolo Marchesi, “soprattutto nei primi due giorni, con la prima prova prevista alle 12 e partita poi intorno alle 18 causa vento assente o in continua rotazione. Il comitato ha cambiato campo quasi ad ogni prova, costringendo a un grosso lavoro di concentrazione gli atleti, già stremati dalla lunga attesa nel caldo torrido. In queste condizioni limite è prevalsa più del solito la capacità di reazione degli atleti con maggior esperienza”.

“Francesca Ramazzotti”, continua Marchesi, “ha ulteriormente dimostrato la grande capacità nel leggere un campo di regata difficile e di gestire le forze senza strafare. Buona la prestazione di Benedetta Sechi che conferma la sua posizione nazionale con ancora decisi margini di miglioramento, mentre ottimo esordio del quattordicenne Filippo Fois che ha spesso girato metà del percorso in seconda posizione dietro a Ramazzotti, per poi cedere sulla lunga distanza ad avversari più esperti. Sicuramente una squadra che si presenta con ottime aspettative al prossimo Mondiale”.

Da oggi gli occhi sono puntati sul Mondiale Under 15 O’Pen Skiff, in programma dal 17 al 22 luglio a Rimini. Al grande appuntamento parteciperanno Andrea Carboni ed Eleonora Cuccu. Inoltre Carboni è stato convocato per il raduno italiano Tios della Classe O’Pen Skiff che precede l’appuntamento internazionale.

Dopo pochi giorni le imbarcazioni di Veliamoci si sposteranno nuovamente nel Sulcis in occasione del Campionato del mondo Youth di Calasetta, dal 26 al 30 luglio. Qui saranno ancora Francesca Ramazzotti, Filippo Fois e Benedetta Sechi a cercare un titolo, stavolta più prestigioso, nell’RS Aero.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome