spot_img
mercoledì, Gennaio 22, 2025

Una persona in ostaggio a Oristano. Ma è un’esercitazione

Stamane al porto di Santa Giusta e all'aeroporto di Fenosu sono stati coinvolti polizia, carabinieri e guardia di finanza

Giovedì, 27 luglio 2023

Il sequestro di una persona tenuta come ostaggio da due malviventi e la sua liberazione dopo un’operazione congiunta tra le forze  di polizia. È il risultato di un’esercitazione ad ampio raggio svoltasi questa mattina a Oristano da Polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza.

Gli scenari dove si è svolta l’operazione sono stati il porto industriale di Santa Giusta e l’aeroporto di Fenosu.

La parte principale del piano di emergenza ha avuto quale teatro operativo l’aeroporto, all’interno del quale si erano nascosti i due malviventi con l’ostaggio.

Le unità operative di primo intervento, della Polizia di Stato di stanza ad Abbasanta, formate da squadre specializzate e addestrate per operare in contesti operativi di emergenza, hanno circondato l’aeroporto, sede anche del VII reparto volo, e dopo un assedio hanno liberato l’ostaggio.

All’esercitazione hanno preso parte gli genti della Questura, della squadra Volante, Cinofili, la squadra Mobile, la Digos, la scientifica e i reparti della polstrada, la polizia ferroviaria, il reparto prevenzione crimine Sardegna e naturalmente il reparto volo di Fenosu.

“L’ esercitazione”, come ha spiegato il capo di gabinetto della Questura Michele Chessa, “ha permesso di verificare la tenuta del flusso informativo e la capacità di risposta operativa e di coordinamento a fronte di eventi gravi”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

spot_img

ULTIME NOTIZIE