Torturati dai pappataci, turisti al Pronto soccorso. “A Torre Grande non torniamo più”

Disagi anche per i commercianti, che chiedono disinfestazioni

Le gambe di un commerciante di Torre Grande martoriate dalle punture degli insetti

Lunedì, 17 luglio 2023

Addio Torre Grande. Dopo tanti anni di vacanze, una famiglia lombarda ha deciso di non tornare più nella borgata marina di Oristano. Oltre al degrado ben evidente, i turisti hanno denunciato lo stato di scarsa pulizia della spiaggia e della borgata. Ma la cosa che ha condizionato la loro permanenza a Torre Grande è la presenza degli insetti: zanzare e soprattutto pappataci.

La signora Gabriella, di Cologno Monzese, insieme al marito e a un’altra coppia è finita al Pronto soccorso a causa delle punture dei pappataci. “Ora sto un po’ meglio ma mio marito è rinchiuso a casa e sta ancora prendendo gli antistaminici”, racconta la turista. “Siamo stati assaliti dagli insetti e a causa delle punture e della reazione allergica siamo stati costretti a recarci in ospedale. La sera è diventato un incubo uscire e camminare nel lungomare. Purtroppo la borgata è messa male”.

“Siamo sempre venuti qui a Torre Grande”, ricorda la signora Gabriella, “ma questa è l’ultima volta. Ci dispiace ma la splendida località è ora in condizioni pessime. Spiaggia invasa dalle erbacce, rifiuti ovunque, scarsa pulizia. Ora ci aggiungiamo gli insetti e la frittata è fatta. Ho chiesto alla proprietaria della casa di disinfestare il giardino perché non potevamo più nemmeno uscire fuori a causa dei pappataci. Mi chiedo se abbiano fatto la consueta disinfestazione”.

Analoghe proteste da altri turisti che hanno preferito cambiare spiaggia. Le erbacce presenti lungo la battigia, con questo caldo, favoriscono la proliferazione degli insetti e rappresentano un ottimo veicolo di diffusione anche delle zecche.

Ironico il commento di uno dei commercianti che da anni gestisce con la famiglia uno dei chioschi più noti nella borgata e ha pubblicato una foto nella quale mostra le gambe devastate dalle punture degli insetti, dopo una giornata di lavoro dietro il bancone. “Benvenuti a Torre Grande. Penso sarebbe il caso di pensare a una disinfestazione, ambientalisti permettendo”, ha scritto nel post. Ormai zanzare e pappataci li abbiamo ingrassati abbastanza, possiamo iniziare a pensare a noi umani”.

“Zanzare e pappataci sono alcuni degli insetti che infestano la borgata marina oristanese”, dice un altro commerciante. “Senza un adeguato repellente non è possibile lavorare, nel nostro caso, o venire al mare per godersi una giornata in spiaggi. Purtroppo le disinfestazioni sono sempre meno intense e la nostra Torre Grande è ridotta in queste condizioni”.

Molti turisti e non solo, scappano soprattutto la notte dalla borgata proprio a causa delle zanzare. Impensabile trascorrere una serata tranquilla senza portarsi appresso creme o spray repellenti. Chi ha problemi di salute corre anche seri rischi, i pappataci possono trasmettere infezioni anche gravi, preannunciate da una febbre elevata.

La spiaggia di Torre Grande

64 Commenti

  1. Bandiera blu…sisi …ex Assessora dove sei? È da aprile che in molti abbiamo segnalato erbacce, spazzatura e quant’altro…bravi bravi …

  2. La cosa più importante è soltanto una : che questo articolo venga incorniciato e riposto dietro le scrivanie degli addetti ai lavori, responsabili di queste serie problematiche .

  3. Bandiera blu. Posto schifoso, sporco , pieno di erbacee e tanto altro . Ottimo biglietto da visita . Vergognoso, però in qualcosa dobbiamo distinguerci.

  4. all’attenzione del nostro sindaco….
    ma ci rendiamo conto della situazione !?!?!?!?
    vergogna all’amministrazione

  5. E poi c’è chi difende a spada tratta i pini. Non si può neanche camminare , o usare la bici, altrimenti ti rovini . La foto dice tutto , che andassero a sdraiarsi loro , forse qualcuno cambierebbe idea .

    • Provate a chiedere ai signori assessori/re se vanno a Torregrande a farsi le ferie ai signori ambientalisti ….
      Avete rovinato Torregrande con le vostre manie…

      • ma dare la colpa agli ambientalisti de cheeeee??
        mò si scarica la responsabilità di chi dovrebbe amministrare su altri??? ma scherziamo???

    • È cinquanta anni che bazzico quel posto in vacanza . Devo dire che non tutti gli anni ci sono i papatacci es.. ultima volta ero lì nel 2021 fine Agosto primi Settembre e non ce ne erano .. e anche io sono allergico..Evidentemente se fanno le disinfestazioni al momento giusto eliminano quel grosso problema .. Poi voglio dire che io mi sono sempre difeso con gli spay anti puntura e non mi hanno mai ridotto in quel modo …!!! Bisogna giocare di anticipo con quelli insetti…

    • poveri alberi a sentire un commento così imbecille e inetto, alberi che fanno parte della natura marittima. Ma meglio tacere, la Sardegna va male per gente come lei.

  6. ma non era una località da bandiera blu? o il servizio di pulizia e disinfestazione non rientrano nei parametri di valutazione? ma qualcuno dei direttori generali del comune ( che costano alla comunità uno sproposito) ha fatto una passeggiata nel tratto che va da Eolo al pontile?

  7. Assurdo … ma le regole dei cosiddetti ambientalisti valgono solo per Torregrande? Oppure anche per Alghero .. San Teodoro .. ecc ?? Signor sindaco e sig assessore svegliatevi

  8. Ho speso più in insetto repellenti e farmaci che in cibo!! Uno schifo davvero. A parte la sporcizia e il degrado, zanzare e pappataci non danno tregua!
    Ma esiste un’amministrazione in questa zona o sono tutti in vacanza a spese dei contribuenti! Vergogna!!!

  9. Sindaco dove sei?? Inesistente da quando è stato votato…..
    Fai un giro a vedere com’è conciato l’unico lungomare, se vogliamo chiamarlo così, dell’Oristanese.
    Pessimo

  10. Buona sera a tutti vorrei partecipare al dibattito e spezzare una lancia a favore della nostra amministrazione comunale. La disinfestazione delle aree demaniali non è di competenza del Comune, con questo non voglio dire che tutto vada bene, ma io vedo gli spazzini passare tutti i giorni a Torregrande e fare il loro dovere, ma purtroppo ci sono troppi maleducati che imperversano sulle nostre spiagge. Ho visto un turista fumare e gettare le cicche sulla spiaggia come se niente fosse. Per non parlare dei camperisti indisciplinati che abbandonano i rifiuti sull’arenile. I vigili di polizia locale sono sempre presenti ma da soli non riescono a combattere tutta questa maleducazione. L’assessore sta sudando le cosiddette sette camice per impedire questo scempio. Non disperiamo ma cerchiamo di volare alti per fare grande la nostra bella città. Viva Oristano Viva la Sartiglia.

    • l’assessore è stata sempre presente sulla stampa a millantare il nulla; la parte demaniale ricadente nel proprio territorio comunale può e doveva essere oggetto di apposita risoluzione amministrativa.. lei ha visto vigili e operatori ecologici, peccato non abbia avuto tempo per documentare questo “rarissimo avvenimento” io continuo a vedere cestini di raccolta nel lungomare strapieni di tutto; vedo anche motociclisti che camminano nella parte interdetta al traffico… quanto alla manutenzione stradale e dei marciapiedi vedo mini colate di cemento che addirittura murano il “lastricato divelto” qualcuno potrebbe dire e io pago.. ma loro sperperano risorse e abbondano di promesse mai riscontrate o riscontrabili…le ricordo che la disinfestazione è stata oggetto nei giorni scorsi di Avvertimento alla popolazione da parte dell’amministrazione Comunale ma non si capisce cosa abbiano e dove sia avvenuto codesto intervento… mi dispiace per la sua lancia spezzata peccato perché poteva tessere elogi per altro e non per una Combine di amministratori incapaci e fin troppo distratti…

    • Veramente qualcuno non ha parlato di aree demaniali. È stato detto che la situazione è critica anche al di fuori della spiaggia. Passeggiata lungomare, cortili, ecc.

    • Eccolo qua il solito che scarica il barile sui turisti! Il degrado infatti esiste solo in estate? Ma fatevi un esame di coscienza ed imparate le regole base del comportamento civile, a partire dai vostri figli che si accampano nelle pinete e poi lasciano lì tutta la loro immondizia. Il turismo e i turisti sono il vs lasciapassare per un’economia fiorente, ma sono in pochi ad averlo capito!

  11. Vergognatevi, con quale faccia camminate in città, non riuscite a gestire neanche un piccolo litorale di 2 km (lungomare), state distruggendo tutto… Senza idee, senza programmazione, ma soprattutto attaccati ad una poltrona…… vergognatevi.

  12. Due anni fa con la mia famiglia e altri amici siamo letteralmente scappati via da un ristorante nel quale avevamo prenotato, per cena, un tavolino all’ aperto. Siamo stati assaliti da nugoli di zanzare e pappataci, impossibile cenare in quelle condizioni. Torregrande ha bisogno di cicliche disinfestazioni programnate per una migliore vivibilità dei residenti e per evitare che i turisti vadano via.

  13. Mai come quest’estate avevamo visto un degrado simile su tutto il litorale, e parlo anche di San Giovanni, S’Archittu, Bosa ed anche Alghero
    Centri urbani sporchi e maleodoranti, cantieri aperti e mai terminati, spiagge sporche e vigili ausiliari in agguato pronti a punire chi non vuole pagare la sosta.
    Mi chiedo se questo sia un modello di turismo valido o se manchino le competenze da parte di certe amministrazioni

  14. torre grande e le vicinanze di Oristano, sono zone paludose…normale col caldo eccessivo, dovuto allo sconvolgimento climatico, causa della deforestazione e dell’uomo che ci siano zanzare e pappataci. Abbiamo distrutto gli habitat e la natura e ci ritroviamo con questi problemi. togliere i pini, usare pesticidi non è certo la soluzione giusta..le erbacee non sono erbe brutte anzi sono nei fiori lilla e rosa e tengono salda la sabbia. vedremo chi si lamenta del caldo e della mancanza di ombra . torre grande é brutta per i troppi chioschi e. troppa gente che la sporca vomitando e alcuni eseguendo i loro bisogni corporali.

  15. Tranquilli, l’importante è organizzare la sartiglietta estiva, grande attrazione turistica secondo chi ci amministra. di recente ho conosciuto un ragazzo veneto il quale mi ha detto…si sono stato ad oristano una ventina di anni fa, ho visto la sartiglia in quella località marina…bene ho pensato… ha visto non la sartiglia, ma una schifezza corsa in un posto orribile…certamente non penserà nell’anticamera del cervello di tornare a vedere la sartiglia…quella vera…l ha già vista… questo è per capire quale idea di turismo e di sviluppo hanno gli amministratori che si susseguono ad oristano…porticciolo degradato, borgata marina degradata, ma ci salverà la sartiglietta…controproducente. gli unici cervelli che non espatriano sono quelli di oristano…purtroppo

  16. Abbiamo fatto tre giorni settimana scorsa
    sono sconvolta dalla sporcizia che abbiamo trovato dal disordine dall incuria veramente pessimo

  17. Ho un bimbo molto piccolo e dopo 12 anni consecutivi che vengo a Torre Grande dopo questo articolo non verrò sicuramente!

  18. sono da 50 anni che vengo in Sardegna, Cabras e provincia di Oristano, sono GG che vengo massacrato avrò 200 morsi..gravissimo per la Sardegna..mai successo un caso simile

    • Salve, scrivo da turista per la prima volta stata a Torre Grande, e purtroppo l’ultima, ha solo la fortuna di essere l’unico paesino sulla costa della penisola del Sinis, la sera una tristezza immensa, sporcizia ovunque, non è vero che puliscono tutte le mattine perché abbiamo visto sporco di gente si maleducata lasciato sulla spiaggia ad inizio passeggiata ed il giorno dopo era ancora là, marciapiedi rotti dove è pericoloso camminare a rischio di inciampare, pochissimi negozi e due misere bancarelle con cineserie, nessun prodotto locale. Come posto avrebbe del potenziale ma non è minimamente sfruttato. Tutti i soldi che vengono spesi per i parcheggi delle spiagge della provincia chissà dove vengono spesi.

  19. salve ..sono nella zona di San Teodoro..30 km da Olbia..nel mio cortile ..giardino..
    ogni giorno lavo il piazzale innaffio le piante..non c’è spazzatura in giro..eppure zanzare è papataci in quantità..a tutte le ore..

    • ….e vorrebbe dire ???? Se tutto intorno esiste habitat proficuo per zanzare e pappataci ( innaffi ben ben le piante ) gli insetti li avrà sempre e comunque…forse evita le mosche .

  20. tutti i commentatori dimenticano che il clima stia cambiando e che siamo a ridosso di zone umide. Sulla pulizia dò ragione. Ma il problema non sono gli ambientalisti e nemmeno i pini (che senza sul lungomare non ci si può stare, col caldo attuale). Magari tagliare l’erba nei giardini, evitare ristagni e pulire strade e vicoli potrebbe migliorare un po’ la situazione. E le strutture ricettive, trattorie e bar devono a loro volta munirsi di antizanzare, tendine ecc. e ogni cittadino tener pulito davanti casa, e non pensare che lo debbano fare altri

  21. Avevamo programmato di restare una settimana a Torre Grande in campeggio, ma abbiamo resistito 4 giorni, divorati da insetti (e non solo la SERA) un incubo! Peccato per tutti gli operatori del turismo che cercano di rendere piacevole la vacanza ma il passa parola è rapido ed efficace per le cose negative e malgrado la loro buona volontà non vedo un futuro roseo.

  22. Dio ci ha preferiti donandoci questo meraviglioso paradiso! Ovunque si vada si trovano rifiuti di ogni genere! E la maleducazione che persiste. Non c’è più rispetto alcuno né per l’ ambiente né per le persone! Ora mi chiedo perché non fare più controlli ? La polizia municipale ha il compito di controllare e fare rispettare le regole! Visto che il buon senso a quanto pare non esiste più! Più controlli e più multe! Quando si tocca il portafoglio uno ci pensa due volte prima di lasciare rifiuti ovunque!!

  23. io ho risolto il problema anni fa… casa venduta e in vacanza vado altrove, dove ci sono servizi, accoglienza e non devo spendere un capitale di tasse e viaggio per arrivarci.
    Peccato perché il golfo di Oristano non ha niente da invidiare alle zone vip, ma la Sardegna non è più come prima… ci sono le Baleari allo stesso prezzo con un offerta superiore anche come raggiungibilità, e con servizi migliori a partire dalle spiagge e il mare è gemello…
    Cara Sardegna o ti aggiorni o perdi i turisti…poi recuperarli non è così semplice… peccato…

  24. Sono anni che viviamo in un ambiente abbandonato e indecoroso, sia per gli abitanti che per i turisti…..degrado nell’arredo urbano e nel poco verde pubblico, rifiuti sparsi nelle strade e in spiaggia, pappataci e zanzare al limite del rischio sanitario…… e il solito silenzio e menefreghismo di chi dovrebbe dare risposte. FATE QUALCOSA O ALMENO DIMETTETEVI

  25. Chi scrive che ci sono troppi chioschi evidentemente non ha idea di cosa sia un lungomare che sia degno di tale nome… che provi a farsi un giro nei lungomare del mondo e si renderà conto che quei chioschi e qualche bancarella non sono niente in confronto alle cose che offrono ai turisti i vari lungomare . Torregrande è agonizzante e se non è morta del tutto bisogna solo ringraziare la buona volontà di chi prova a farla andare avanti con quei pochi chioschi che ci sono.

  26. Ormai l’Italia intera è in istato di decomposizione. E gli ambientalisti daranno il colpo di grazia. Di cosa ci vogliamo meravigliare? Grazie, governanti

  27. Degrado totale. Siamo stati sabato scorso e oltre allo sporco in spiaggia l’indecenza soprattutto dei ragazzi che si sono riparati sotto gli alberi. La sera sembra a una discarica all’aperto!! Sarebbe una bella cittadina e con molte iniziative ma così non funziona!! E non date la colpa ai turisti… Amate la vs terra e le sue bellezze !! Ah da ultimo, raccogliere i mozziconi di sigaretta, a prescindere che sarebbe vietato fumare in spiaggia, direi che è un obbligo …

  28. vengo in sardegna e soprattutto nella zona di Oristano da 25 anni ed anche io quest’anno sono rimasta profondamente disturbata dal degrado di Torregarnde,basterebbe qualche cosa di semplice,per permettere almeno a chi ha voglia di lavorare di fare qualche cosa per questa regione bellissima e ospitale,gli ecologisti?io sono per il bene della natura,ma le cose assurde fanno impazzire, ecologisti ?state pur sicuri che vivono in luoghi snob non vivono nella natura,come quelli che si riempono la bocca di belle parole ma non sanno niente sulla sopravvivenza vera

  29. Delia Usai mettiteli in casa poi vediamo se cambi idea . Bisogna esserci cechi per non vedere il casino che hanno fatto a torre grande i pini . Non si tratta di eliminare il verde , ma di sostituirli con altri più idonei . E forse qualcuno caminerebbe anche bene .

  30. Torregrande è in mano incompetenti, comandati da pensionati con i soldi che non vogliono ci sia turismo, schiamazzi. Torregrande è una discarica, dovete solo vergognarvi.

  31. Un complimento e un encomio al caro signor sindaco, agli ambientalisti e agli enti responsabili. Vergognoso assistere ancora a certe assurde situazioni. Se qualche ‘ geniale mente” ha deciso di far crescere e proteggere delle stupide erbacce, che le tratti almeno con idonei antiparassitari. Se no, che le faccia crescere nel giardino di casa sua e non in un ambiente pubblico. Pensavamo di aver raggiunto il top del degrado con le buche e i rifiuti… con le erbacce e i i papataci siamo un comune da” bandiera nera” altro che blu: tiolo bugiardo e regalato …. Che assurdità !

  32. Sono attualmente in vacanza. Quest’anno ho portato con me mia suocera che è toscana. Di base siamo ad Orosei dove abbiamo una casa. Siamo stati di passaggio a Torre Grande la mattina di mercoledì scorso. Inutile raccontare quanto ampiamente spiegato ed esposto dagli altri lettori. questo è il modo di attrarre turisti, investimenti? Affitti carissimi non giustificati per un luogo sporco, senza servizi, abbandonato a se stesso da anni. Pochi residenti che a fatica si prodigano per non fare sprofondare ancora più in basso questa borgata che ha avuto periodi migliori. In un mondo “moderno”, che cambia pelle velocemente, non è accettabile questo lassisimo, questo fare “messicano”. Sono davvero dispiaciuto e seccato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome