Venerdì, 28 luglio 2023
Un guasto agli impianti del gestore di servizi di telefonia e internet isola da ieri pomeriggio il Comune di Oristano. Una nota ufficiale informa che “sono impossibili i collegamenti telefonici e telematici, compreso l’accesso al sito istituzionale e altri servizi comunali”, compresa la linea del comando di polizia locale.
Il gestore è al lavoro per aggiustare il guasto ma nel frattempo – oltre ai comprensibili disagi – è a rischio anche la diretta streaming del Consiglio comunale, in programma nel pomeriggio.
Problemi e gravi disagi anche in ospedale e negli uffici Asl. Con una nota l’azienda oristanese ha comunicato che “da ieri pomeriggio anche l’ospedale San Martino di Oristano e tutti gli uffici della Asl 5 di Oristano sono privi di collegamento alla rete Internet a causa di un guasto, che sta interessando tutta la città di Oristano”.
Il guasto sta facendo saltare molte visite specialistiche e – informata l’Areus – diverse urgenze sono dirottate dal 118 verso gli altri ospedali della zona.
“Il guasto non dipende in nessun modo dai sistemi informatici di questa azienda sanitaria e, purtroppo, sta bloccando l’attività dell’ospedale e degli stessi uffici dell’azienda”, si legge ancora nella nota.
“La Asl 5 comprende il disagio degli utenti che si stanno rivolgendo all’ospedale e alle altre strutture sanitarie per visite ed esami programmati, ed ha già sollecitato gli organi competenti affinché si ponga rimedio a questa emergenza nel più breve tempo possibile”.
Da quanto si è appreso, il problema dovrebbe riguardare in particolare la rete Fastweb. I tecnici della Asl stanno valutando soluzioni che permettano di riavere almeno temporaneamente l’accesso alla rete tramite altri operatori.
neanche entrato in funzione già i primi guasti
Stavolta una scusa per non lavorare l’hanno avuta…