Rock, pop e improvvisazione: Marta Loddo e Alessandro Cau sul palco del Festival Dromos

Seconda sera di musica a Oristano, dopo il successo di ieri con i Manhattan Transfer

Il concerto dei Manhattan Transfer – Foto di Dromos Festival

Domenica, 30 luglio 2023

Dopo il successo del concerto dei Manhattan Transfer, svolto ieri in piazza Duomo, questa sera sarà ancora Oristano la location del Festival Dromos. Alle 21.30, il Mistral 2 ospita la cantante e musicista Marta Loddo e il batterista Alessandro Cau, ideatore del Trio Pororoca con il quale ha pubblicato l’anno scorso l’omonimo album, “Pororoca”. Propongono il loro progetto “Hand Clapping Ends”: un viaggio tra improvvisazione, rock, pop e musica elettronica che sancisce una grande affinità artistica fra i due oristanesi. L’ingresso al concerto è libero.

Sempre a Oristano, domani (lunedì 31 luglio) secondo appuntamento con la mini-rassegna cinematografica in tre serate – tutte con ingresso gratuito – promossa in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, sotto il titolo “People: la musica per far fiorire relazioni”.

Preceduto alle 21 da un set musicale del violinista, chitarrista, arrangiatore e cantante oristanese Giambattista Longu, sullo schermo nel Giardino dell’UNLA in via Carpaccio verrà proiettato il film  “La mélodie”, commovente lavoro diretto nel 2017 da Rachid Hami e ambientato a Parigi, che narra la storia e l’evoluzione di un violinista disilluso, in grado di ritrovare l’amore e la gioia della musica grazie all’incontro con uno studente entusiasta e brillante. 

Chiuderà il trittico dedicato al cinema, martedì primo agosto, “La Banda” uscito nel 2007 per la regia di Eran Kolirin, dopo il consueto prologo musicale, affidato in questo caso al duo composto dal trombonista Federico Fenu e dal batterista Alessandro Cau.

Marta Loddo e Alessandro Cau

Il primo giorno di agosto segna anche la prima tappa del festival fuori Oristano: protagonista assoluto nella piazza Centrale di San Giovanni di Sinis, frazione di Cabras, un pianista che appartiene alla preziosa categoria dei grandi del jazz ancora in attività, il sudafricano Abdullah Ibrahim, in concerto a partire dalle 22 (ingresso a 20 euro più prevendita). Proposta in collaborazione con la Fondazione Mont’e Prama e l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, la serata rientra anche nel programma de L’Isola dei Giganti – Festival Letterario dell’Archeologia, e sarà preceduta, alle 20, dalla presentazione del libro “Sì, lo voglio” (edizioni People), del giornalista e scrittore Giovanni Follesa
 
In programma, sempre martedì primo agosto a San Giovanni di Sinis, la prima delle due giornate di People Have the Power, l’iniziativa all’insegna della natura e dell’educazione al rispetto del mare a cura dell’associazione di promozione Intramadu in collaborazione con Dromos.

I biglietti per i tutti i concerti del festival si possono acquistare online sul sito di Dromos. Previsto uno sconto speciale per i residenti nei Comuni di Oristano, Cabras e Fordongianus, che potranno usufruire di una riduzione vicina al cinquanta per cento sul prezzo per l’ingresso ai concerti in programma nei rispettivi centri.
 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome