Pulizia nel giardino dell’ex scuola Deledda? “C’è amianto, si rispettino le norme”

Intervento dell'Associazione ex esposti amianto

Erbacce secche nel giardino dell’ex scuola “Grazia Deledda” – Foto di Antonio Pinna

Mercoledì, 19 luglio 2023

“L’ex edificio della scuola media Grazia Deledda, a Oristano, contiene amianto e qualunque attività deve essere effettuata nel rispetto delle normative in materia di amianto”. Lo ricorda il presidente dell’Associazione ex esposti amianto, Giampaolo Lilliu, in seguito alla richiesta di pulizia nel giardino giunta dall’ex dirigente della scuola, Antonio Pinna.

“Qualsiasi attività che si intende effettuare sia nella struttura e sia nell’area circostante deve essere svolta predisponendo tutele individuali e collettive indispensabili a garantire la tutela ambientale e il diritto alla salute dei cittadini e dei lavoratori impegnati nei lavori”, prosegue Lilliu.

“La struttura scolastica dovrà essere sottoposta a bonifica dall’amianto”, ricorda Lilliu.

Nei giorni scorsi l’ex preside Pinna aveva denunciato lo stato di totale abbandono del giardino della scuola e il pericolo di incendi a causa della vegetazione secca e abbondante. Da qui la richiesta di un urgente intervento di pulizia.

2 Commenti

  1. E per chi ha fatto le scuole medie li può rimanere tranquillo vero? Ma pulite il posto che se ci mettono fuoco allora si che diventa un problema.

  2. Ricordo che il problema non è la presenza dell’amianto il problema sono le fibre di amianto se quest’ultimo non è integro e quindi…se dovesse esserci amianto che si è sfaldato se questo è interno al fabbricato pulire intorno (usando idonei DPI proprio per estrema sicurezza) non crea problemi, se invece è esterno allora ricordo che li di fianco c’è un campo CONI dove i ragazzi si allenano ogni giorno. In ogni caso, visto che esiste già un progetto di abbattimento e bonifica, queste cose dovrebbero essere più che note al Comune che potrebbe quindi risolvere il problema

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome