Lunedì, 31 luglio 2023
Giro di boa per la quindicesima edizione di Shopping sotto le stelle. Domani, martedì 1° agosto, la passeggiata nelle vie del centro di Oristano avrà uno speciale accompagnamento musicale: sei gruppi in sei punti differenti faranno da colonna sonora all’apertura serale dei negozi, fino alla mezzanotte.
Questo il programma completo.
Via Serneste (tra via Mazzini e via Garibaldi)
Martino Dessì jazz trio: frutto di una collaborazione decennale nata nelle aule del Conservatorio di Cagliari, i tre musicisti vantano svariate esperienze e tour internazionali. Propongono un repertorio jazz standard in chiave moderna.
Martino Dessì (chitarra), Tancredi Emmi (contrabbasso) e Roberto Migoni (batteria)
Corso Umberto I (via Dritta)
Secci & Monni duo cantautorale: duo acustico nato dall’incontro di due orfani del dubbio, con influenze che spaziano dal folk alla world music, passando per il blues e il jazz manouche. Con la loro forza generativa mettono al mondo un cantautorato originale, nostalgico e sperimentale.
Andrea Secci (voce e chitarra) ed Emanuele Monni (chitarra solista)
Via Tirso
Lo zoo comunale – musica d’autore italiana: trio che nasce con l’obiettivo di rivisitare con arrangiamenti inediti e originali celebri brani rimasti nel patrimonio storico della musica d’autore italiana.
Giacomo Contu (voce e chitarra), Stefano Severini (chitarra solista) e Salvatore Mura (basso e percussioni)
Via Figoli
Janela – musica popolare brasiliana: Janela – in portoghese “finestra” – ci fa affacciare sul meraviglioso mondo della musica brasiliana, portandola in Sardegna con esperienza e cuore.
Alessandro Manca (chitarra), Thomas Casti (mandolino e percussioni), Oscar Quiroz Arias (basso) e Matias Quiroz Arias (flauto traverso e cajon)
Piazza Roma
Filhos Maravilha – samba, forrò, carimbò e funky: band attiva in Sardegna dal 2014 che propone un repertorio di musica popolare brasiliana.
Almir da Cruz (voce e chitarra), Federico Unali (pandeiro) e Daniele Merrone (percussioni)
Via De Castro
Bagùas – post rock in limba sarda: nascono nel 2022 con la volontà di convogliare all’interno di brani originali le varie influenze musicali dei componenti della band.
Fabrizio Sanna (voce e chitarra), Francesco Piras (chitarra), Claudio Tola (basso) e Vito Cauli (batteria)
Come già durante i primi due appuntamenti sono attivi i due concorsi: Più compri più vinci e Shooting sotto le stelle, in collaborazione con l’associazione culturale fotografica Dyaphrama.
Le notti bianche, dal 2008 appuntamento fisso dei martedì estivi degli oristanesi, festeggiano quest’anno l’anniversario di cristallo. ”Scintillio in centro” è lo slogan scelto come augurio di una stagione scintillante, dopo gli ultimi anni in cui la pandemia ha indebolito le occasioni di festa e condivisione come questa.
Il Centro commerciale naturale Centro Città Oristano, con il prezioso supporto della Confcommercio (ideatrice di Shopping sotto le stelle sin dalla sua prima edizione) e del Comune, propone lo schema collaudato nelle serate del martedì: apertura straordinaria dei negozi fino alla mezzanotte, chiusura delle strade non pedonali in centro per permettere a tutti di passeggiare liberamente e animazione.
Per rimanere aggiornati visitate le pagine social del Centro commerciale naturale Centro Città Oristano su Facebook e Instagram.
Domani inoltre, alle 21.30, alla Pinacoteca comunale “Carlo Contini” ci sarà il laboratorio di pittura materica “Tra colori e materia”. Inserito tra le attività proposte dalla Fondazione Oristano per Shopping sotto le stelle, il laboratorio è rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni ed è dedicato a una delle tecniche più particolari usata dal pittore oristanese Carlo Contini: la pittura materica. Contini inserisce nei suoi quadri materie povere come i pezzi di tessuto. Durante il laboratorio saranno realizzate opere seguendo l’esempio del maestro con l’aggiunta di un ingrediente segreto: la fantasia di ogni partecipante.
Le attività inizieranno alle 21.30 e dureranno 90 minuti. Il costo del biglietto è di 6 euro (è compresa la visita guidata all’Antiquarium arborense).
Questo il programma delle altre attività, che si aggiungono alla visite all’Antiquarium arborense, previste dalla Fondazione Oristano e dall’Assessorato alla Cultura per le prossime settimane, nell’ambito di Shopping sotto le stelle:
- 8 agosto – Antiquarium Arborense – “Creo il mio gioiello fenicio”, dopo aver osservato i gioielli fenici e punici, gli amuleti e gli scarabei conservati all’Antiquarium, i partecipanti potranno realizzare con l’argilla il gioiello preferito
- 22 agosto – Antiquarium Arborense – “Il telaio delle Janas”, evento per conoscere come erano organizzati gli spazi interni delle capanne nuragiche e le attività che ospitavano e tra queste la tessitura
- 29 agosto – Pinacoteca Carlo Contini – “Carlo Contini raccontato da chi l’ha conosciuto”, visita guidata nella sezione dedicata al pittore con figli e i nipoti del pittore, colleghi ed allievi, che accompagneranno i visitatori tra le opere raccontando la storia e gli episodi legati all’artista e alla città.
Per favorire l’accesso ai siti culturali e la fruizione di visite guidate, eventi e servizi, la Fondazione Oristano anche quest’anno propone la Art Card, un prezioso strumento a disposizione dei turisti e degli oristanesi. Costa 10 euro e fino al 30 settembre consente l’accesso illimitato all’Antiquarium Arborense, alla Pinacoteca Carlo Contini, all’Area espositiva Sartiglia, alle Torri di Mariano e di Portixedda.
La tessera può essere acquistata all’Antiquarium Arborense in piazza Corrias (tel. 0783.791262 – 375.6188060), alla Pinacoteca comunale in via Sant’Antonio e nell’area espositiva della Sartiglia in via Eleonora.
…..e quindi non si capirà nulla….solo chiasso. troppi eventi insieme e troppo vicini.
quando troppo e quando niente
tranquilla non ti perdi nulla