Lavoratori protagonisti della vita aziendale: anche a Oristano la Cisl raccoglie firme

Sabato in piazza Roma il banchetto per sostenere la proposta di legge

Il banco preparato dalla Cisl di Oristano

Mercoledì, 19 luglio 2023

Anche a Oristano la Cisl sarà in piazza con un banchetto per raccogliere le firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare del sindacato nazionale. Tema dell’iniziativa è “La partecipazione al lavoro. Per una governance d’impresa partecipata dai lavoratori”, con l’obiettivo di dare piena attuazione all’articolo 46 della Costituzione.

L’appuntamento è fissato per sabato prossimo (22 luglio) in piazza Roma, dalle 9 alle 12.

“Una proposta di legge che incarna i valori della Cisl, che da sempre è stato un sindacato riformista, partecipativo e contrattualista”, commenta Alessandro Perdisci, segretario generale territoriale della Cisl di Oristano. “Riteniamo che questa proposta di legge sulla cooperazione tra capitale e lavoro rappresenti una importante opportunità di innovazione delle relazioni industriali e di rafforzamento della contrattazione”.

La proposta di legge prevede quattro modalità di partecipazione dei lavoratori: gestionale, con forme di cogestione nei Consigli di amministrazione e di sorveglianza; finanziaria, con incentivi di distribuzione degli utili, nonché l’accesso ad azioni o quote di proprietà; organizzativa, con commissioni paritetiche per la definizione di piani di miglioramento e di innovazione dei processi produttivi; consultiva, per essere coinvolti in forma preventiva sulle principali scelte aziendali.

“Lanciamo un appello alla politica”, conclude Alessandro Perdisci, “affinché sostenga questa iniziativa di legge e a tutti i cittadini dell’Oristanese affinché giungano al nostro banchetto per fare in modo che con la loro firma si possa attuare quel cambiamento nel mondo del lavoro tanto atteso da anni”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome