Mercoledì, 12 luglio 2023
Protestano i frequentatori dei giardini pubblici di viale Repubblica, a Oristano: con il caldo di questi giorni non c’è una goccia d’acqua per dissetarsi. Lo scorso anno il Comune aveva fatto sigillare da Abbanoa le quattro fontanelle: tre nei giardini e una all’interno dell’area cani. Dal municipio avevano promesso che avrebbero ripristinato il servizio, ma da allora poco è stato fatto.
Soltanto da una delle fontanelle, quella che dà su via Fosse Ardeatine, esce un filo d’acqua, che viene fuori contemporaneamente anche dalla base, vicino al pulsante di apertura del rubinetto: praticamente uno spreco e basta.
Le lamentale arrivano dalle famiglie che al parco trascorrono qualche ora con i propri bambini, da chi sfida il caldo per una passeggiata e dai proprietari dei cani.
“Devo portare ogni volta con me una borraccia d’acqua per i miei due nipotini”, dice una pensionata. “Non riesco a capire perché il Comune abbia chiuso le fontanelle, erano comode e i bambini erano felici di trovare da bere”.
I proprietari dei cani non sono certo contenti di questa situazione: anche loro sono costretti a portare una scorta d’acqua da casa. “Non conosco quale sia il contenzioso con Abbanoa”, dice Angelo, un appassionato e addestratore di cani, “è stato staccato anche il rubinetto dall’area riservata ai cani e dallo scorso anno non c’è l’acqua. Con queste giornate torride non è certo una cosa piacevole”.
Non solo, quel tratto recintato è diventato un deserto polveroso perché le bocchette dell’acqua destinata a innaffiare il prato in erba non vengono ripulite e ormai sono intasate.
“Quando la mattina veniamo ai giardini con i cani”, aggiunge Camilla, di Oristano, “scopriamo che chi fa le pulizie ha portato via le bottiglie che avevamo lasciato, con una scorta d’acqua. Stessa sorte anche per i giocattolini con cui si divertono i nostri amici a quattro zampe. Chi è addetto al servizio non ha la stessa solerzia purtroppo con i contenitori dei rifiuti, quasi sempre strapieni”.
È una vegogna chiamare area cani una landa desolata polverosa dove non viene mai aperta l’acqua per innaffiare né esiste una fontanella pubblica aperta per dissetarsi. Esiste un ufficio decoro urbano del comune… perché dopo due anni di assenza non fa disinfestazione e innaffia l’area cani dei giardini di viale Repubblica?
Prendere esempio dal comune di Nurachi “Area cani a 5 stelle ⭐⭐⭐⭐⭐ ” (per chi ha voglia di fare) + fatti – parole….
Pochi cestini della spazzatura, sempre pieni e tutti concentrati nel lato ovest.
Ufficio decoro urbano? Ex assessora Zedda? Inutile parlarne si spiega da solo…il decoro urbano di oggi è lo sport della precedente giunta e cioè il nulla cosmico…
Una zona verde nel cuore di Oristano, per tutti, animali inclusi. Veramente una bella iniziativa, peccato che non funzioni. Cestini di spazzatura quasi inesistenti, il divieto di calpestare le aiuole in alcune zone per le persone, per gli animali il divieto è ovunque tranne nell’area riservata a loro, che da anni non viene innaffiata. Per non parlare della fontanella e della disinfestazione.