• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
ASCOLTA RADIO CUORE
NOVAS ARISTANESAS
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Esame di maturità al “Mossa”: voto massimo a 19 studenti, per nove anche la lode

19 Luglio 2023

0
Esame di maturità al “Mossa”: voto massimo a 19 studenti,  per nove anche la lode

  • copiato!

Mercoledì, 19 luglio 2023

Anche all’Istituto tecnico superiore “L. Mossa” di Oristano l’anno scolastico si chiude con ottimi risultati per diverse studentesse e studenti del quinto anno che, fino a qualche settimana fa, sono stati impegnati con gli esami di maturità. Hanno ottenuto il massimo dei voti, 100/100, ben 19 studenti sui 145 ammessi all’esame, e per 9 è arrivata anche la lode.

“È stato un anno molto produttivo da questo punto di vista”, dichiara la dirigente scolastica Marillina Meloni. “Siamo soddisfatti del lavoro fatto finora, non solo da parte delle nostre studentesse e studenti ma anche dai docenti, dai collaboratori scolastici e dai tutor esterni e interni che hanno lavorato al fianco dei nostri giovani durante tutto l’anno. Si tratta di un lavoro collettivo, e il voto finale altro non è che la somma di un percorso lungo e impegnativo”.

Ecco chi sono le studentesse e gli studenti che hanno raggiunto il massimo dei voti.

Per l’indirizzo di Amministrazione Finanza e Marketing, hanno ottenuto 100 le due studentesse Giovanna Yang e Alessia Zedda. Massimo dei voti in Sistemi Informativi Aziendali per Irene Frongia e Giulia Pirastu (quest’ultima con lode).

Nel corso Turismo, 100 con lode per Sabrina Casula e Marilena Perra, e voto massimo per altre tre studentesse, Sonia Molinero, Vanessa Serra e Aurora Cadeddu.

Massimo dei voti anche per alcuni studenti del Turistico Sportivo: 100 e lode per Ivan Agus e Vilté Martionaityte, 100 per Dalila Maccioni e Fabio Serra.

Si prosegue poi con l’indirizzo Trasporti e logistica – Conduzione mezzo aereo con due 100 e lode (per Alessio Fais e Gioia Frau). Un 100 anche nel corso di Costruzioni Ambiente e Territorio – Geometri, con Fabio Pinna.

Anche nel corso serale per gli studenti lavoratori o comunque fuori dall’obbligo scolastico, l’Istituto registra un ottimo risultato con il 100 e lode di Orlando Rocco e un 100 della studentessa Ilaria Massa.

Cento con lode anche per uno studente che ha sostenuto l’esame di maturità dal carcere di Massama.

“Al di là del 100 o del 100 lode”, aggiunge la preside Meloni, “tantissimi ragazzi e ragazze hanno ottenuto comunque ottimi risultati e rientrano nella fascia dal 90-95 in su, e per questo siamo molto soddisfatti di quanto fatto”.

E dopo la maturità si fa anche un breve resoconto delle attività svolte durante l’anno. “Diverse sono le ore di PCTO svolte nel triennio dagli alunni che hanno affrontato l’esame di stato quest’anno”, spiega sempre la dirigente Marillina Meloni, “ben oltre le 150 ore previste dal Ministero dell’istruzione. Le attività per le competenze trasversali e l’orientamento si sono svolte in collaborazione con enti, aziende e professionisti dei vari settori presenti nel territorio. Le attività si sono svolte presso il tribunale, la camera di commercio e l’agenzia delle entrate di Oristano”.

“Tutti gli alunni”, aggiunge sempre la Meloni, “hanno svolto i corsi sulla sicurezza rischio basso. Diversi poi gli incontri dedicati all’orientamento in uscita presso le università sarde e incontri con le forze armate. Sono stati organizzati corsi per assistenti bagnanti con estensione alle acque marine; laboratori di fumetto, laboratorio musicale “Mossa in musica”, visione di diversi film presso la sala cinematografica di Oristano. Senza contare un altro importante appuntamento per i nostri alunni come quello di guide per monumenti aperti e in occasione dell’orientamento in ingresso con gli alunni delle scuole superiori di primo grado”.

Buona anche la partecipazione per acquisire le competenze linguistiche di inglese e di tedesco. “A questo proposito sono stati diversi i progetti che abbiamo portato avanti”, prosegue sempre la preside, “come FE.S.TA, Biblioteca Sergio Atzeni, scrittura creativa “Officine del racconto”, Master your talent, hack the school maratona imprenditoriale, fondazione Hymnos. Tante anche le visite guidate alla conoscenza del territorio e i percorsi di trekking sul territorio sardo”.

Non è mancato infine lo sport, oltre al turismo culturale. “Numerosa la partecipazione ai giochi regionali di bowling Special Olimpcs e all’expodel turismo culturale. Diversi gli incontri organizzati con esperti dei vari settori, dai geometri agli operatori nel settore del turismo, piloti, controllori di volo, agenti di rampa, responsabili del settore della sicurezza, sportivi di varie discipline”, aggiunge sempre la Meloni. “Inoltre gli alunni sono stati impegnati nelle visite presso la torre di controllo di Elmas, laboratori di pianificazione di un volo ed esecuzione al simulatore di volo per finire con il volo di ambientamento”.

“Un resoconto questo”, conclude la dirigente Marillina Meloni, “che oltre a esser un valore aggiunto per tutti i percorsi di studio del nostro Istituto, mostra come attraverso queste attività si sia riusciti a coinvolgere attivamente i nostri studenti in svariate attività che, sì vanno al di fuori dell’ordinario ma non per questo sono meno importanti per la loro formazione professionale e personale”.

Redazione2
19 Luglio 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

Posizionata la scultura dedicata al coraggio dei vigili del fuoco – Video
6 Dicembre 2025
Posizionata la scultura dedicata al coraggio dei vigili del fuoco – Video
Ha trovato casa nella rotonda vicino al Comando provinciale. Presto l'inaugurazione 
6 Dicembre 2025
Leggi
Al Museo Diocesano il convegno ”Sepulcro anticorum nostrorum. Sulle tombe dei Giudici’
6 Dicembre 2025
Al Museo Diocesano il convegno ”Sepulcro anticorum nostrorum. Sulle tombe dei Giudici’
Oristano Iniziativa dell'Istar dedicata allo storico Paolo Gaviano L’Istar – Istituto Storico Arborense, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, pubblica…
6 Dicembre 2025
Leggi
I piani di metanizzazione della Sardegna e i legami con Israele delle aziende che li propongono: incontro a Oristano
6 Dicembre 2025
I piani di metanizzazione della Sardegna e i legami con Israele delle aziende che li propongono: incontro a Oristano
Organizza il Global Movement to Gaza cittadino
6 Dicembre 2025
Leggi
Prevenzione accessibile: donne sorde tra spettacolo e dibattito contro la violenza
6 Dicembre 2025
Prevenzione accessibile: donne sorde tra spettacolo e dibattito contro la violenza
Oristano L’appuntamento del festival di sensibilizzazione in occasione della Giornata delle Persone con Disabilità La condizione delle donne sorde è…
6 Dicembre 2025
Leggi
Campagna Amica porta il Natale nei mercati di Oristano e Abbasanta
5 Dicembre 2025
Campagna Amica porta il Natale nei mercati di Oristano e Abbasanta
Oristano Tanti appuntamenti tra sapori, tradizioni e laboratori Dai cesti natalizi per regali tutti da gustare, alla riscoperta della stagionalità,…
5 Dicembre 2025
Leggi
Ecco chi sono i nuovi medici e i veterani: cerimonia e premi a Oristano
5 Dicembre 2025
Ecco chi sono i nuovi medici e i veterani: cerimonia e premi a Oristano
Iniziativa dell'Ordine provinciale guidato da Antonio Sulis
5 Dicembre 2025
Leggi
“Proteggiamo bambini e ragazzi dai pericoli dei social”. I consiglieri comunali di Oristano si mobilitano
5 Dicembre 2025
“Proteggiamo bambini e ragazzi dai pericoli dei social”. I consiglieri comunali di Oristano si mobilitano
In aula un ordine del giorno sottoscritto da tutti i gruppi
5 Dicembre 2025
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp