All’Unla per “Fioriture”, il viaggio di un insegnante nella scuola più remota del mondo

Proiezione del film "Lunana: il villaggio alla fine del mondo" nel giardino del Centro

Sabato, 8 luglio 2023

Un viaggio tra due mondi all’interno della stessa nazione compiuto da un giovane maestro che parte, di malavoglia, per insegnare ma finisce poi con l’apprendere un possibile e inaspettato modo diverso di vivere.

È la storia di Ugyen protagonista del film “Lunana: il villaggio alla fine del mondo”del regista Pawo Choyning Dorji che verrà proiettato martedì 11 luglio alle 21 nel giardino del Centro servizi culturali  in via Carpaccio, in occasione del secondo appuntamento di “Fioriture”.

Prosegue così la XII edizione de “Il Giardino del Centro 2023“, la rassegna estiva di proiezioni, libri, reading, incontri e relazioni promossa dall’Unla di Oristano.

“Lunana: il villaggio alla fine del mondo”(Bhutan, 2019, 110′). Un giovane insegnante del Bhutan moderno, Ugyen, si sottrae ai suoi doveri mentre progetta di andare in Australia per diventare un cantante. Come rimprovero, i suoi superiori lo inviano nella scuola più remota del mondo, nel villaggio di Lunana a 4.800 metri di quota, per completare il suo periodo di servizio. Dopo un cammino di 8 giorni, Ugyen si ritrova esiliato dalle sue comodità occidentalizzate.

A Lunana non c’è elettricità, né libri di testo e nemmeno una lavagna. Sebbene poveri, gli abitanti del villaggio porgono un caloroso benvenuto al loro nuovo insegnante, che deve affrontare il difficile compito di insegnare ai bambini del villaggio senza alcuno strumento didattico a disposizione. Preso dallo sconforto, è sul punto di decidere di tornare a casa, ma poco a poco inizia a conoscere la felicità incondizionata degli abitanti del villaggio, dotati di una straordinaria forza spirituale in grado di contrastare le grandi avversità del luogo.

Si ritroverà conquistato dall’adorazione che i bambini dimostreranno verso di lui, che lo vedono come una figura fondamentale per la costruzione del loro futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome