Domenica, 30 luglio 2023
Allarme per un incendio divampato nel primo pomeriggio nei canneti alla periferia Nord di Oristano, tra il quartiere di Torangius e la circonvallazione per Silì, nei pressi del campo di San Paolo.
Sul posto è intervenuto l’elicottero del Corpo forestale proveniente base operativa di Fenosu. Al lavoro per domare le fiamme anche diverse squadre a terra dell’apparato antincendio: una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Vivaio Zeddiani, una squadra dei vigili del fuoco di Oristano e una squadra di volontari dell’associazione di Oristano – Soc. Sard. Centrale.
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal direttore delle operazioni di spegnimento appartenente alla pattuglia del Corpo forestale Oristano.
Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.45. La superficie interessata dalle fiamme è ancora da stimare.
Già in passato nei pressi del campo di San Paolo si sono registrati analoghi pericolosi episodi, talvolta causa di danni ingenti alla rete elettrica e agli impianti sportivi, oltre a una seria minaccia per le abitazioni vicine.
La manutenzione di quella zona è vergognosa, una discarica a cielo aperto, sono anni che è in totale stato di abbandono. La responsabilità è di tutti. I cittadini che abitano nei pressi di quella zona e che vanno a fare le camminate salutari o che semplicemente non denunciano alle autorità lo stato del luogo, e mi ci metto anche io, sono responsabili quanto, in misura minimamente minore, le autorità, quelle comunali in primis, che anzichè stravolgere in peggio le piazze e abbandonare il verde pubblico non hanno mai bonificato quella zona e altre pure. Naturalmente un applauso va dedicato a chi ha innescato l’incendio…..