Via libera alla demolizione dei vecchi serbatoi della Sarda Bitumi, a Torre Grande

Inutilizzati da anni. Cosa sorgerà in quell'area?

Mercoledì, 28 giugno 2023

Potranno essere rimossi gli otto serbatoi metallici coibentati che si trovano in via Stella Maris, all’ingresso di Torre Grande. L’autorizzazione arriva dalla conferenza di servizi convocata su richiesta della società Sarda Bitumi in liquidazione.

Oltre agli uffici Tutela del paesaggio, Urbanistica ed Edilizia privata del Comune di Oristano sono stati coinvolti la Soprintendenza e gli uffici dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura.

Da tempo dismessi, i vecchi serbatoi in passato erano utilizzati per lo stoccaggio di bitume e di emulsione bituminosa.

Resta ora da capire cosa ne sarà dell’ex stabilimento della Sarda Bitumi una volta rimossi i serbatoi. L’area si trova in zona G1, quindi in teoria si potrebbe realizzare tutto ciò che non è residenziale, per esempio potrebbero dunque sorgere negozi e ancora strutture ricettive o sportive.

Ci sono però due criticità non da poco. La prima – forse risolvibile – è rappresentata dagli usi civici, la seconda invece sono i vincoli per rischio idraulico, che riducono i margini di manovra. Questi vincoli, piuttosto recenti, sono stati introdotti con il piano di gestione rischio alluvioni della Regione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome