Un’idea per il futuro? I ragazzi del “Benedetto Croce” studiano il lavoro dei finanzieri

Oggi la presentazione delle relazioni finali

Giovedì, 8 giugno 2023

Alla scoperta del lavoro della Guardia di finanza, per avere un’opportunità in più per il lavoro futuro. Ragazzi e ragazze di due quarte del liceo “Benedetto Croce” (indirizzo Scienze umane, opzione economico – sociale) hanno svolto le loro ore di PCTO, l’ex alternanza scuola lavoro, al fianco dei finanzieri di Oristano, grazie ad un accordo tra l’istituto e il Comando provinciale.

La prima fase, che ha visto anche il contributo della componente aeronavale, si è tenuta tra i banchi della scuola e nella caserma “Renzo Atzei”: gli studenti hanno potuto immergersi nelle attività di svariati settori del lavoro degli agenti.

Il percorso di studio si è concluso oggi – 8 giugno – nella la sala stampa del Comando provinciale: gli studenti – alla presenza dei loro insegnanti, dei comandanti di reparto e di una rappresentanza del personale – hanno presentato la propria relazione finale sulle attività svolte, ricca di spunti di riflessione.

“Trattandosi di studenti giunti alla fine del 4° anno, e quindi prossimi alla maturità, questa collaborazione ha rappresentato un momento privilegiato per consentire a chi fosse interessato a partecipare ai futuri concorsi di approfondire la conoscenza della missione istituzionale della Guardia di finanza e le modalità di partecipazione alle selezioni per l’arruolamento”, sottolinea una nota del Comando della Guardia di finanza di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome