Un murale colorato nel segno dell’inclusione alla scuola primaria di Sa Rodia

Il murale realizzato dai bambini della scuola primaria di Sa Rodia

Venerdì, 9 giugno 2023

Tanti colori e un grande lavoro di squadra a servizio della creatività e dell’inclusione. A Oristano nella scuola primaria di Sa Rodia si è concluso il progetto di “Arte inclusiva, percorsi laboratoriali per la realizzazione di un murale a scuola”. Ieri mattina, alla presenza dei docenti, della dirigente Giuseppina Loi, dei bambini e dei genitori, è stato inaugurato un lungo murale fatto di girasoli, coniglietti, vasi di fiori e ombrelloni che abbelliscono una cittadina colorata.

Il progetto, iniziato ai primi di maggio e portato avanti dalla referente provinciale per l’inclusione, Florinda Meli, con la collaborazione dell’esperta in arti creative Donatella Mocci, ha visto al lavoro gli alunni delle classi terze, quarte e quinte che, divisi in piccoli gruppi, hanno realizzato il murale lungo la rampa di accesso alla scuola.

Obiettivo era includere nel lavoro cooperativo tutti gli alunni, oltre che abbellire l’ambiente scolastico. “All’interno del gruppo”, spiega la dirigente scolastica Giuseppina Loi, “ogni bambino ha potuto esprimere la propria opinione e proporre suggerimenti rivolti alla realizzazione del lavoro”.

Ed è proprio il lavoro di squadra, incentrato sullo stimolo artistico-creativo, che ha contribuito a favorire la socializzazione tra gli alunni coinvolti e l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.

“Con questo progetto”, conclude Giuseppina Loi, “si è voluto sviluppare nei bambini l’amore per il bello e il rispetto per il contesto che li circonda, arricchire artisticamente la scuola e favorire così il benessere di tutti”.

Il murale colorato lungo la rampa di accesso alla scuola

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome