Tappa in Germania per il corto della regista oristanese Giorgia Puliga

L'iniziativa a Monaco di Baviera per promuovere il giovane cinema sardo

Giorgia Puliga

Martedì, 27 giugno 2023

“La Venere di Milis” della regista oristanese Giorgia Puliga fa tappa in Germania. Lo scorso 22 giugno il cortometraggio è stato selezionato insieme a “Fradi miu” di Simone Contu, “Mammaranca” di Francesco Piras e “Santamaria” di Andrea Deidda, nel corso di una serata all’insegna del cinema di qualità organizzata dall’Associazione Monacorti, all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera.

La cinematografia sarda ha mostrato il suo nuovo volto con alcuni dei film della rassegna itinerante Visioni Sarde. Il linguaggio cinematografico è, del resto, uno strumento eccellente per far conoscere la nostra realtà oltre mare e oltre i facili stereotipi. Il cinema aiuta a leggere il nostro mondo e offre gli strumenti per interpretarlo, grazie alla grande forza di suggestione che induce gli spettatori a immedesimarsi nei personaggi.

Francesco Piras e Giorgia Puliga, collegati online, hanno dialogato con il pubblico, approfondito i temi che hanno suscitato maggiore interesse e offerto vari spunti di riflessione. Al termine della visione e dell’incontro con i registi il pubblico ha infine decretato quale vincitore il film “Mammarranca” di Francesco Piras.

La bella serata di cinema è stata organizzata da Natale Rampazzo con lo staff di Monacorti grazie all’impeccabile collaborazione di Giulia Sagliardi, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera.

Co-organizzato dalla Fondazione Sardegna Film Commission e dalla Cineteca di Bologna, il progetto Visioni Sarde può considerare di aver raggiunto gli obiettivi prefissati. Rilevante anche l’apporto fornito alla riuscita dell’impresa dall’Associazione “Visioni da Ichnussa” e dal circolo “Antonio Gramsci” di Torino.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome