“Sta arrivando l’arrotino”. A Oristano Nando Agus porta avanti un mestiere che sta sparendo

Dal lunedì al venerdì la sua bottega mobile è ai giardini di via Monte Arci

Giovedì, 1 giugno 2023

Quella di affilare le lame dei coltelli è una tradizione che in Sardegna si tramanda di padre in figlio. Ma anche questa è un’attività che rischia di sparire: nell’isola sono pochissimi, forse si contano sulle dita di una mano. A Oristano l’arrotino è Nando Agus, 61 anni, di Tanca Marchese. Con la sua bottega mobile, un vecchio furgone superattrezzato, raggiunge ogni mattina il capoluogo e aspetta i clienti nei giardini di via Monte Arci, a due passi dalla rotonda di via Petri, dal lunedì al venerdì.

“Sono oltre 50 anni che svolgo questa attività artigianale”, dice Nando Agus, “è stato mio padre Antonio, all’età di 11 anni, ad insegnarmi il mestiere. A sua volta era stato mio nonno Giovanni a passare la mano a mio padre. Abitava a Pirri e con la sua bicicletta raggiungeva Cagliari e i paesi vicini, per affilare coltelli e attrezzi da lavoro”.

Macellai, allevatori, agricoltori, falegnami, e naturalmente le immancabili casalinghe, sono i clienti di Nando. Lui ridà sapientemente il filo ai coltelli per tagliare la carne, il pane e tanti altri alimenti.

“Eccomi qua: è ritornato l’arrotino”, sorride Nando Agus, “non so se sia l’unico in attività in provincia, a Oristano di sicuro, soprattutto dopo la chiusura del negozio di ferramenta e coltelli Ferro-Agus di via Garibaldi, i miei cugini. ll lavoro non mi manca, la famiglia ci campa dignitosamente. I miei clienti? Non è più come nel passato, ma ho ancora tante richieste. Mi trovano tutta la settimana, tranne il sabato, quando raggiungo con il mio furgone la vicina Arborea”.

“Fino a che potrò lavorare”, conclude l’arrotino, “continuerò e viaggiare ogni mattina per raggiungere Oristano, incontrare i miei affezionati clienti e affilare i loro coltelli”. Nando Agus è un gran lavoratore e rispetta i tempi: basta consegnargli i coltelli la mattina alle 9 e prima delle 12 le lame saranno di nuovo affilate. 

4 Commenti

  1. è possibile avere il numero di Nando? Io faccio il cuoco e non trovo più un arrotino. Grazie mille in anticipo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome