Passaggio del collare, Claretta Boassa guiderà il Rotary Club di Oristano

Rinnovato il Consiglio direttivo dell'associazione

Claretta Boassa e Ireneo Picciau – Foto di Santino Virdis

Lunedì, 26 giugno 2023

Il collare del presidente del Rotary di Oristano passa da Ireneo Picciau a Claretta Boassa, che guiderà il club dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024. Anche il Consiglio direttivo che supporterà l’avvocato Claretta Boassa è stato rinnovato: ne faranno parte, altre al past president Ireneo Picciau, il vicepresidente Ugo Barbiero, il segretario Marco Franceschi, il segretario esecutivo Fabio Melis, il tesoriere Francesco Piroddi, il prefetto cerimoniere Silvia Oppo e i consiglieri Mario Virdis, Maura Falchi, Egle Spinardi, Andrea Riccio e Adriana Muscas. La cerimonia del passaggio del collare si è tenuta sabato nella sala del ristorante “Da Renzo”, a Siamaggiore.

Adriana Muscas – figlia di uno dei soci fondatori, il dottor Mario Muscas, oculista – è stata eletta da tutti i Club del Distretto 2080 (che comprende l’Area metropolitana di Roma, il Lazio e la Sardegna) come governatore e guiderà il Distretto 2080 nell’anno rotariano 2025/2026. 

L’alternanza degli incarichi nell’organizzazione rotariana mondiale è costante: ogni anno i presidenti dei club sparsi nei cinque continenti passano la mano a un nuovo socio, eletto dall’assemblea. Fondato nel 1905 da un avvocato statunitense, il Rotary International è una delle associazioni di servizio più importanti al mondo. Conta oltre 1.250.000 soci inseriti in migliaia di club, raggruppati in oltre 500 distretti.

Il Club di Oristano nacque nel 1967, quando 27 esponenti delle diverse attività economiche, commerciali, imprenditoriali e culturali della provincia, dotati di spirito di servizio, su invito del Rotary Club di Cagliari si dichiararono disponibili a far parte dell’associazione. Primo presidente del sodalizio oristanese fu l’avvocato Pietrino Riccio.

“Il Club di Oristano”, si legge in una nota firmata dal consigliere Mario Virdis, “si è sempre distinto per attivismo e partecipazione alle iniziative di sostegno alle persone meno fortunate, sia mondiali che locali, e diversi suoi soci hanno, a vario titolo, collaborato col Distretto 2080 a cui appartiene il club, come presidenti di commissione, assistenti del governatore, segretari e prefetti distrettuali. Ora il club, dopo ben 55 anni di militanza, si prepara ad affrontare un nuovo anno di servizio alla comunità con grande impegno e determinazione”.

Il nuovo direttivo del Rotary Club di Oristano. Foto di Santino Virdis

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome