Nuovo verde a Massama e Nuraxinieddu: c’è anche il parco delle donne

Alberi, siepi, spazi per la lettura, ma anche aree giochi e uno spazio dedicato al fitness

Una simulazione grafica del Parco delle donne, dal progetto approvato

Mercoledì, 14 giugno 2023

Nuovo volto per il parco delle Donne, l’area giochi Carlo Emanuele e i giardini Bologna. I primi due si trovano a Massama, la terza area verde, invece, è a cavallo tra Massama e Nuraxinieddu.

È arrivato il via libera al progetto definitivo-esecutivo da oltre 649.000 euro relativo alla riqualificazione degli spazi aperti, inserito nel Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare, finanziato con fondi del Pnrr. Il documento è stato presentato in Giunta dall’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete.

Il progetto è stato redatto dal raggruppamento temporaneo di professionisti composto dall’ingegner Gianmarco Manis e dal geologo Valentino Demurtas. L’appalto dovrà essere aggiudicato entro il prossimo 30 luglio. La durata dei lavori è stimata in 90 giorni naturali e consecutivi

Nelle tre aree verdi verranno sistemate le siepi, potati gli alberi esistenti, messi a dimora nuovi alberi e specie floreali. Verranno posizionati panchine, cestini per la raccolta di rifiuti e rastrelliere per bici. Altri interventi riguarderanno l’illuminazione pubblica.

Il parco delle Donne si trova tra via Logudoro e via Ogliastra, a Massama. Il progetto mira a rivitalizzare un lotto attualmente inutilizzato e abbandonato. È stata prevista una passerella che attraverserà l’area verde. Verranno installati una fontanella e cassette per bookcrossing, per promuovere la lettura attraverso lo scambio di libri, in modo tale da arricchirne la funzione di spazio di promozione culturale. È prevista la ricostruzione del muro perimetrale del parco.

L’area giochi Carlo Emanuele, sempre a Massama, sarà interessata dal rifacimento e ampliamento delle aiuole e verrà ripristinata la pavimentazione danneggiata. Qui l’impresa che eseguirà i lavori si dovrà occupare della manutenzione di giochi esistenti e dell’installazione di nuovi.

Infine i giardini Bologna, tra Massama e Nuraxinieddu. Anche in questo caso si procederà con la manutenzione dei giochi esistenti e l’installazione di nuovi. Il progetto prevede poi il posizionamento di tre attrezzi per il fitness.

Simone Prevete

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome