L’estate è vicina: al via le operazioni di pulizia della spiaggia di Torre Grande

L'assessora all'Ambiente: "Renderemo fruibile il litorale, salvaguardando l'ambiente"

Il trattore questa mattina a Torre Grande

Giovedì, 8 giugno 2023

Sono partite le operazioni di pulizia della spiaggia di Torre Grande, in vista della stagione estiva.

Questa mattina il trattore ha cominciato a pulire e rendere livellato l’arenile oristanese. I lavori sono eseguiti dalla Oristano Servizi, su indicazioni dell’assessorato comunale all’Ambiente.

“Non potevamo intervenire prima”, ha spiegato l’assessora Maria Bonaria Zedda, “perché con le piogge degli ultimi giorni la sabbia era ancora molto bagnata”.

“Faremo tutta la spiaggia, nei limiti del possibile”, ha detto ancora Zedda. “Cercheremo di rendere fruibile l’arenile, con un occhio di riguardo per la salvaguardia delle dune e dell’ambiente”.

Maria Bonaria Zedda

7 Commenti

  1. la solita intervista di inizio stagione poi per tutta l’estate il nulla e il degrado più totale…
    così da anni e anni.

  2. Mi auguro che l’assessore parlando di salvaguardia delle dune, si riferisca a quelle che insistono dallo stabilimento Eolo fino alla foce del Tirso, adoperandosi affinché vengano tutelate e vietate alle auto e qualsiasi altro mezzo. Il restante tratto è a mio modo di vedere spiaggia e niente più e deve essere interamente fruibile dai bagnanti con i loro teli mare.

  3. mi chiedo come da profana possa parlare d’ambiente.. e di dune.. questa per caso vuole candidarsi alle prossime Regionali??? con le sue interviste quotidiane è poco credibile visto che Oristano è abbandonata a se stessa e il degrado la fa da padrone…

  4. Dune? La pulizia dell’arenile va fatta fino al marciapiede del lungomare. È sempre stato fatto così e “le dune” non hanno mai subito alcun danno, l’omino con il trattore passava sull’arenile tutte le mattine, lasciando la spiaggia a fine lavoro pulita e ordinata poi, improvvisamente e purtroppo da diversi anni, la spiaggia si pulisce solo per metà e il risultato estetico e ambientale (moscerini e zanzare compresi) è sotto gli occhi di tutti, oristanesi e non solo. Pulendo tutto per bene non si distrugge sicuramente l’ecosistema della spiaggia, trattandosi appunto di una spiaggia di città, dove a pochi metri dal bagnasciuga ci sono le abitazioni e non certamente una distesa libera e incontaminata. È necessario evidenziare a chi di competenza che nella spiaggia di fronte al lungomare di Torregrande non ci sono dune da proteggere ma semplice spiaggia sabbiosa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome