Le sinfonie del cibo: musica, letture e tante bontà alla scuola d’infanzia “Alagon”

Organizzazione di Coldiretti e Campagna Amica Oristano con l'Alberghiero

I bambini vestiti a tema per una giornata speciale

Martedì, 6 giugno 2023

Fine anno scolastico inconsueto per gli alunni della “Leonardo Alagon” di Oristano con poesia, musica e il cibo di qualità per suggerire una sana e corretta alimentazione.

Gli ingredienti sono strettamente legati alla seconda edizione di “Le sinfonie del cibo”, la giornata di educazione e cultura alimentare promossa da Coldiretti e Campagna Amica Oristano, insieme all’Istituto comprensivo 4 di Oristano e l’associazione Agri mercato, in collaborazione con l’istituto alberghiero “Don Deodato Meloni”.

Nel giardino della scuola di via Diaz, gli alunni e gli insegnanti hanno presentato in modo alternativo e divertente l’armonia della natura, con le sue stagioni: l’hanno raccontata con poesie, anche in sardo, con balletti, e con i brani musicali eseguiti dall’orchestra diretta dal maestro Alessandro Cabras.

“L’iniziativa odierna ha proposto in modo alternativo il cibo insieme alla musica quale strumento culturale, ludico e didattico, per far conoscere e raccontare le qualità e complessità dei prodotti”, ha spiegato Emanuele Spanò, direttore Coldiretti Oristano. Grazie alla nutrizionalista Giulia Mugheddu sono state illustrate le qualità dei prodotti ed i benefici legati ad una sana alimentazione.

Dopo le performance musicali e letterarie, gli alunni del Don Deodato Meloni, guidati dalle docenti Giusi Armas e Giovanna Licheri, hanno preparato alcune pietanze della cucina sarda, in particolare il riso con i carciofi e l’agnello sardo con verdure, rigidamente a chilometro zero.

“Una manifestazione ben riuscita grazie anche alla Coldiretti di Oristano”, ha detto la dirigente scolastica Giuseppina Loi, “che ci ha permesso di realizzare questo progetto di educazione alimentare. Il nostro obiettivo è quello di formare i nostri giovani sui principi di una corretta alimentazione, con il consumo dei prodotti sardi”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome