L’area camper è chiusa, ma la notte c’è chi svuota i serbatoi delle acque nere e bianche

Diversi gli abusi segnalati

Venerdì, 30 giugno 2023

L’area di sosta dei camper a Oristano, nel parcheggio antistante il campo Tharros, è chiusa da una settimana per problemi tecnici, ma ci sono camperisti incivili che svuotano comunque i serbatoi delle acque nere e bianche nel piazzale.

Gli episodi sono stati diversi e sembra che si siano verificati di notte, al riparo da occhi indiscreti, quando la zona è deserta.

La notte scorsa un residente nella zona ha scattato alcune fotografie e ha segnalato l’abuso alla polizia locale di Oristano.

Nonostante l’area sosta sia stata interdetta dal Comune, con la sistemazione delle immancabili transenne, altri camperisti scavalcano lo sbarramento e – utilizzando dei tubi di gomma – riforniscono tranquillamente i serbatoi del proprio camper o della roulotte.

Non si hanno certezze su quando potrà essere ripristinata l’utilissima area (l’unica a Oristano) dedicata al servizio di carico e scarico delle acque, ma l’obiettivo dell’amministrazione, come ha annunciato l’assessore Ivano Cuccu, è quello di realizzarne una nuova a ridosso dei parcheggi della Prefettura e della Questura.

Purtroppo la richiesta di finanziamento del Comune di Oristano, per 15.000 euro, non è stata ammessa dalla Regione per insufficienza dei fondi disponibili.

8 Commenti

    • chi è di Oristano e paga già Abbanoa e la spazzatura magari anche no perché mentre è in camper non fa rifiuti a casa, ma per chi non è di Oristano la metterei almeno 5 euro scarico e carico ma deve essere lasciata inbuone condizioni e con telecamere come si trova in tantissimi altri posti

  1. Solo 15.000 euro? Cuccu chieda a Prevete lui si che di soldi ne ha con i suoi progetti settimanali milionari, sempre coperti a suo dire, vuoi che non gli restino miseri 15.000 euro? Poveri noi vogliamo il turismo e non siamo in grado di fornire un servizio minimo

  2. Per adesso basterebbe ripristinare quella mettendo cemento nelle buche e usando l’autospurgo come si è sempre fatto. Non è possibile che in provincia non si abbia un servizio come questo, con l’afflusso di camper che gira nel territorio d’estate. Ma soprattutto bisognerebbe evitare che si soggiorni lì come fosse area di sosta privata!!!!!!

  3. Caso vuole che queste cose avvengano sempre in estate (sarà un caso, per me no visto che possediamo tutto l’inverno ecc…..).
    Ma se vogliamo portare il turismo ad Oristano, queste sono le basi essenziali, per avere un buon turismo.
    Comunque è vero, siamo ad Oristano, dove chi fa le leggi trova sempre l’inganno.

  4. Anche questi sono servizi al turismo e attirano tantissime persone. I camperisti sono una risorsa per l’economia locale (soprattutto per la spesa, gli acquisti di vario genere, meccanici…). Vedi come modello la Francia con tantissime aree gratuite anche nei piccoli villaggi.

  5. Basterebbe chiudere l’area e mettere l’accesso a pagamento. 2 euro, mica 1000. a fine stagione hai i soldi per fare manutenzione. invece se ti vuoi curare devi pagare il parcheggio, se devi svuotare la fogna lo fai a gratis… boh

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome