La Scuola del Popolo di Oristano festeggia un altro anno di attività

Domani un momento di riflessione, incontro, musica e convivialità

La locandina

Lunedì, 19 giugno 2023

Sarà un momento di incontro e di riflessione. Domani va inscena la Seconda festa della Scuola del Popolo di Oristano.

Dalle 16:30, nella palestra del Liceo Classico De Castro in piazza A. Moro, corsisti, collaboratori, artisti, ricercatori e docenti universitari, si incontreranno per riflettere sullo sviluppo di questa iniziativa che, partita da Oristano, si sta espandendo in varie città in Italia e non solo.

Le attività on-line, le mini lezioni chiamate affettuosamente “pillole” , hanno superato le 150 mila visualizzazioni in poco più di un anno di attività e ormai, solo alcune ovviamente, vengono già tradotte in inglese.

La Scuola del Popolo è oggi presente in una quindicina di città italiane: un numero destinato a crescere anche grazie  a varie collaborazioni come quella con le Camere del Lavoro, la FLAI Cgil Nazionale, Associazioni di vario tipo e Auser in Sardegna, ma anche con Istituzioni Scolastiche (in particolare col CPIA 4 di Oristano).

Il progetto intende combattere la solitudine attraverso l’animazione culturale, rivalutando e valorizzando la “cultura popolare”, che Gramsci sosteneva rappresentasse un campo di battaglia cruciale nella lotta per l’egemonia culturale.

Quella di domani sarà anche una festa della Scuola del Popolo, della cultura popolare e del sardo e che si avvarrà di un piccolo assaggio musicale dei “Tenores di Neoneli”, delle poesie di Vincenzo Pisanu e Nando Sechi, degli interventi di Riccardo Murgia,ricercatore del GSSI dell’Aquila, e Mariano Cadoni, docente ordinario di Fisica Teorica dell’Università di Cagliari. E ancora dello sketch “Dott. Bronco e Signora Tina”  dei fratelli e sorella Delogu.

Non mancheranno saluti e interventi dei vari collaboratori ed esponenti sindacali della Cgil, tra i padri del progetto. Tra gli altri Fausto Durante della Cgil sarda, Manuela Calza della segreteria Nazionale della Flc e Matteo Bellegoni della Flai Nazionale.

Le Auser di Uras e Terralba, che partecipano attivamente al progetto, organizzeranno un rinfresco per gli intervenuti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome