Due giorni d’arte e visite guidate con Monumenti Aperti e Buongiorno Ceramica

Stamattina l'apertura ufficiale. Si prosegue per tutta la giornata di oggi e domani

Una classe della scuola media dell’Istituto comprensivo 1 ha accolto i visitatori in Pinacoteca

Sabato, 3 giugno 2023

Si respira l’arte da questa mattina nel centro storico di Oristano con Buongiorno Ceramica e Monumenti Aperti. Le due manifestazioni, rinviate a questo fine settimana per via del maltempo, sono state inaugurate con un simbolico taglio del nastro in piazza Eleonora, con il prefetto di Oristano Salvatore Angieri, il sindaco Massimiliano Sanna e l’assessora alle attività produttive, Rossana Fozzi, e la musica degli alunni della scuola media dell’Istituto comprensivo 4.

Il taglio del nastro in apertura delle due manifestazioni a Oristano

Sempre in piazza Eleonora questa mattina spazio anche allo sport con diverse dimostrazioni di diverse discipline, tra cui subacquea, scherma, tennis da tavolo, tiro con l’arco, con la cooperativa sociale Sea Scout Group e il Circolo Scherma.

In tanti luoghi di cultura, nelle vie del centro ma non solo, i visitatori sono stati accolti dagli studenti in veste di esperti ciceroni, pronti a raccontare le bellezze e il patrimonio artistico di Oristano e rispondere a dubbi e curiosità.

Da non dimenticare i ceramisti e le ceramiche, tra piazza Eleonora e l’Hospitalis Sancti Antoni, ma anche al monastero di Santa Chiara con le visite guidate dai volontari dell’associazione Amici del Monastero.

Per tutto il fine settimana la città mostrerà quindi la bellezza dei suoi monumenti, della sua arte e della sua storia, assieme alla tradizione ceramica che esalta produzioni artistiche e artigianali di grande pregio.

Il programma e l’elenco dei luoghi da visitare è a disposizione qui.

Clicca qui per guardare la fotogallery.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome