Dagli studenti dell’Othoca le video-lezioni in pillole per la Scuola del popolo

L'iniziativa "Quelli della terza emme" avrà cadenza quindicinale

Mercoledì, 28 giugno 2023

Gli studenti dell’Othoca di Oristano spiegano il teorema di Pitagora ai corsisti che frequentano la Scuola del popolo. Sui canali YouTube e Facebook della Scuola del popolo è stata pubblicata nelle scorse ore la prima video-pillola realizzata dai ragazzi della III M. La sigla della rubrica, coloratissima con un sottofondo musicale hip hop, lancia il progetto “Quelli della terza emme” che avrà cadenza quindicinale.

La cultura dimostra ancora una volta di saper abbattere le barriere e far crollare anche le differenze di età, coinvolgendo gli anziani in un circuito di crescita e nuovi stimoli. In quest’ottica si moltiplicano le collaborazioni con le scuole di Oristano, in particolare col Cpia 4, lo stesso Itis Othoca, il De Castro e il suo liceo Artistico. Con quest’ultimo si sta lavorando a un progetto che si spera di far partire il prossimo settembre con la realizzazione di nuovi corsi di scultura e ceramica.

“Quelli della terza emme” è una collaborazione nata quasi per caso, durante alcune conferenze di fisica e astrofisica organizzate dalla Scuola del popolo in collaborazione con l’Itis Othoca e ricercatori dell’Università di Cagliari. A queste iniziative erano stati invitati anche gli studenti.

L’intuizione del professor Franco Figus, docente proprio di quell’Istituto, oggi in pensione, ha dato i suoi frutti: abbattere le differenze di età e accomunare studenti adolescenti a maturi corsisti nella stessa aula in queste sporadiche attività. Praticamente si sarebbe potuto pensare a nonni e nipoti intenti ad ascoltare gli stessi relatori.

Gli studenti hanno apprezzato e invitato i loro “attempati colleghi” a visitare un museo realizzato da loro, nel quale sono spiegati fenomeni fisici e formule matematiche. In quell’occasione ci fu una provocazione, quasi una sfida che i ragazzi hanno accettato: produrre dei filmati in cui spiegare questo loro lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome