Centrodestra sempre più spaccato a Oristano. Nuovi segnali da FdI, Udc e Prospettiva Aristanis

Numerosi banchi vuoti quando ha preso la parola l'assessore Simone Prevete

Mercoledì, 28 giugno 2023

Un segnale al sindaco Massimiliano Sanna e un altro – chiarissimo – all’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete. Si aprono nuove crepe nella maggioranza di centrodestra a Oristano, dopo lo scontro dei giorni scorsi tra Gian Franco Pilloni, gran maestro della Gran Loggia d’Italia Umsoi, e il deputato di Fratelli d’Italia Francesco Mura, accusato dal primo di tramare contro la Giunta comunale.

Ieri in Consiglio sono arrivate diverse interpellanze presentate dal centrosinistra. Alle prime due ha risposto proprio l’assessore Prevete. E quando ha preso la parola, i consiglieri dei gruppi Fratelli d’Italia, Udc e Prospettiva Aristanis hanno lasciato temporaneamente il loro posto in aula, in segno di protesta.

Un colpo ben assestato al sindaco Sanna, ma anche e soprattutto a Prevete, reo di aver apprezzato sui social il duro post scritto da Gian Franco Pilloni contro Francesco Mura, come del resto avevano fatto anche alcuni consiglieri della maggioranza.

“Abbiamo voluto lanciare un segnale al sindaco Sanna”, ha detto il segretario oristanese dell’Udc, Michele Piredda. “Vogliamo che sia più trasparente e coinvolga tutti i partiti della maggioranza allo stesso modo. Non può, come accaduto nei giorni scorsi, convocare una riunione con alcuni e altri no. Non è giusto fare figli e figliastri. Nessuno vuole mandare il sindaco a casa. Si può trovare una soluzione per andare avanti insieme per i prossimi quattro anni. In 13”, ha ribadito, “è difficile andare avanti”.

Michele Piredda

Si arriva quindi a Prospettiva Aristanis. Da tempo i tre consiglieri Gianfranco Licheri, Paolo Angioi e Davide Tatti chiedono il rimpasto della Giunta, forti del sostegno di Fratelli d’Italia e dell’Udc. Finora però dal sindaco Sanna non sono arrivate aperture. Così, da alcune settimane i tre di Prospettiva Aristanis hanno iniziato a palesare i primi malumori in aula consiliare, come accaduto anche ieri.

Già oggi è in programma un nuovo incontro tra i sei partiti del centrodestra. Riformatori Sardi, Forza Italia, Psd’Az, Fratelli d’Italia, Udc e Sardegna 20Venti si ritroveranno questo pomeriggio per capire cosa fare di questa maggioranza.

Ieri in Consiglio, intanto, è stato approvato in via definitiva il piano di lottizzazione convenzionato “Su Cungiau de su Barroccu”, in zona c2ru. Al momento del voto non sono arrivati ulteriori scossoni. Il piano è passato all’unanimità. Erano assenti i soli Roberto Pisanu (Sardegna 20Venti) e Giuseppe Obinu (Pd).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome