Un noleggio di monopattini a Oristano: il progetto vincente degli studenti del “Mossa”

Iniziativa proiettata nella valorizzazione turistica della città

Il team vincitore con la professoressa Cardia e i due studenti premiato per il loro impegno

Giovedì, 11 maggio 2023

Un servizio di noleggio monopattini per agevolare gli spostamenti nella città di Oristano e farlo in maniera sostenibile: è questa l’idea vincitrice della selezione promossa dall’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa” con l’iniziativa “Turismo in una Mossa”, che ha dato la possibilità agli studenti di due classi quinte di sviluppare idee d’impresa per la promozione del settore turistico del territorio. A essere premiato è stato il team MEDO, composto da Costin Dimitru, Dalila Maccioni, Samuele Peterle, Nicolò Spanu e Andrea Putzolu.

A decretare il vincitore nell’auditorium dell’istituto davanti ai ragazzi delle classi terze e quarte sono stati i tre giurati d’eccezione, ovvero la dirigente dell’Istituto Marilina Meloni, la consulente d’impresa Rossella Racugno e l’imprenditore Iosef Cicagna.

Un momento della presentazione del progetto

La giuria ha dovuto scegliere tra cinque progetti diversi. Oltre a quello vincente dal titolo “MEDO”, sono stati presentate le idee “Beach Vibes”, sull’organizzazione di attività sportive nelle spiagge oristanesi; “TOuristano”, con un proposta di realizzazione di tour della Città virtuali e fisici personalizzati; “Centro Sportivo”, per la creazione di un centro polivalente rivolto a residenti e turisti; e infine “Excursion Sardinia”, un’app per l’organizzazione di attività personalizzate per i turisti.

Oltre ai ragazzi del team MEDO, sono stati premiati con una menzione d’onore anche Giorgia Leo e Simone Floris, per il loro impegno nel progetto.

Giunto alla seconda edizione, il progetto “Turismo in una mossa” si colloca all’interno delle attività PCTO (l’ex alternanza scuola – lavoro), indispensabili per l’arricchimento del curriculum dello studente in vista del suo inserimento nel mondo del lavoro.

Il progetto guidato dalle referenti Francesca di Biase, esperta di coaching per le start up, Rossella Racugno, e dalla docente dell’Istituto Katiuscia Cardia, ha permesso agli studenti di acquisire competenze pratiche e teoriche nel campo dello sviluppo d’impresa, simulando i processi di definizione delle idee innovative e delle necessarie raccolte di fondi per la loro realizzazione.

“Abbiamo fortemente voluto questo progetto, perché crediamo che il cambiamento debba necessariamente iniziare dentro alla scuola”, ha spiegato la dirigente dell’Istituto “Mossa”, Marilina Meloni. “A partire dalla scuola le competenze dei ragazzi devono essere affinate in previsione del futuro. Spero che i ragazzi abbiano potuto farsi delle domande per chiedersi: cosa voglio? Chi voglio essere? Cosa aspiro a fare in futuro? Che sia fare impresa o manifestare i propri interessi, i ragazzi hanno imparato a lavorare in team e a mettersi in gioco, cosa che nel mondo del lavoro è sempre più richiesta”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome