Truffe online: tanti esperti a Oristano per spiegare come difendersi

Iniziativa pubblica della Confcommercio di Oristano e dell'Adusbef

Martedì, 9 maggio 2023

È un fenomeno sempre più in crescita quello delle truffe online: ogni giorno tra mail fraudolente e tentativi di carpire informazioni personali, mietono decine di vittime, che spesso si ritrovano con il conto bancario svuotato.

Per offrire delle valide strategie di protezione, la Confcommercio di Oristano e l’ADUSBEF, l’associazione specializzata nel settore bancario che dal 1987 si pone a difesa dei consumatori e degli utenti, organizzano un convegno gratuito dal titolo “Truffe digitali – Come difendersi”.

Ospitato dalla sede della Confcommercio di via Sebastiano Mele 7 dalle 10 alle 13 di venerdì 12 maggio, il convegno affronterà svariati temi, con particolare accento sulle truffe ai conti e i rapporti con gli istituti bancari.

“Negli ultimi anni si è verificata una vera e propria evoluzione del settore dei pagamenti elettronici anche sulla spinta delle nuove tecnologie applicate ai pagamenti. In parallelo sono aumentate anche le truffe informatiche”, ha spiegato l’avvocato Alberto Marongiu, moderatore dell’incontro. “Il seminario ha lo scopo di sensibilizzare gli utenti per un uso sicuro delle tecnologie ed evitare che possano essere esposti a qualsiasi rischio nel momento dell’accesso al servizio e nell’effettivo trasferimento dei fondi”.

Dopo i saluti istituzionali del presidente della Confcommercio di Oristano Nando Faedda, dell’avvocato Antonio Tanza, presidente dell’ADUSBEF, interverranno sul tema numerosi esperti.

A prendere la parola saranno gli avvocati Francesco Cocchi, legale del Foro di Firenze, e Giovanni Piazza, delegato della ADUSBEF Lombardia, con un approfondimento tratto dal libro “Phishing e nuovi attacchi informatici. Modalità operative e strategie difensive”.

Scritto dallo stesso Cocchi, con la collaborazione di Piazza e l’introduzione del presidente Tanza, il saggio esamina l’evoluzione del phishing, ovvero la truffa informatica che con il raggiro cerca di spingere la vittima a fornire dei dati personali, e le sue diverse tipologie.

L’avvocato Massimo Campanella si concentrerà poi sugli aspetti contrattuali dei rapporti tra banche e utenti e le modalità di rimborso. Mentre il tecnico informatico Francesco Zorzi e l’ingegnere Alfonso Scarano offriranno una panoramica sugli aspetti più tecnici delle truffe online, dando dei preziosi consigli sulle strategie da adottare per evitare di cadere in trappola.

Seguirà il sostituto commissario della Polizia postale di Cagliari Danilo Tolino, mettendo a disposizione le sue esperienze sul campo in materia di truffe informatiche. Chiuderà poi l’incontro l’avvocato Mario Gusi con un excursus sulle truffe dal punto di vista penalistico.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome