Torre Grande conquista anche quest’anno la Bandiera Blu

Per la borgata marina di Oristano è la tredicesima consecutiva

Il sindaco e l’assessora a Roma

Venerdì, 12 maggio 2023

Torre Grande ottiene anche quest’anno la Bandiera Blu.

L’importante riconoscimento è stato attribuito stamane nel corso di una cerimonia promossa a Roma da Legambiente.

Presenti per l’amministrazione comunale il sindaco Massimiliano Sanna e l’assessore Maria Bonaria Zedda, che hanno ricevuto la Bandiera Blu 2023 dal presidente della FEE Italia Claudio Mazza.
La cerimonia si è tenuta nella sede del CNR alla presenza del ministro Daniela Santanchè.

Oristano, con la spiaggia di Torre Grande, è stata premiata dalla Foundation for Environmental Education con la Bandiera blu per il tredicesimo anno consecutivo.

Le località in Sardegna che hanno ottenuto quest’anno la Bandiere Blu in Sardegna, oltre a Oristano coin Torre Grande , sono Badesi, Castelsardo, Sorso, Sassari, Santa Teresa Gallura, Aglientu, Trinità d’Agultu e Vignola, La Maddalena, Palau, Budoni (in provincia di Sassari); Tortolì, Bari Sardo (Nuoro); Quartu Sant’Elena (Cagliari), Sant’Antioco (Sud Sardegna).

Sono premiate località che rispettano 32 criteri stabiliti da un programma che prevede un periodico aggiornamento. Grande rilievo viene dato alla gestione del territorio messa in atto dalle Amministrazioni comunali. Tra gli indicatori considerati ci sono: l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari; l’accessibilità; la sicurezza dei bagnanti; la mobilità sostenibile; l’educazione ambientale; la valorizzazione delle aree naturalistiche; le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo. Non bisogna inoltre dimenticare l’azione di sensibilizzazione intrapresa affinché i Comuni portino avanti un processo di certificazione delle loro attività istituzionali e delle strutture turistiche che insistono sul loro territorio.

Sono 226 i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento, 16 in più rispetto ai 210 dello scorso anno: 17 sono i nuovi ingressi, 1 il comune non confermato.

7 Commenti

  1. Mi chiedo se qualcuno della Foundation for Environmental Education viene di persona a controllare il degrado della borgata, perché con lo schifo che appare a tutti arrivando nel lungomare non si può comprendere la bandiera blu

  2. In base a che cosa? È completamente abbandonata, marciapiedi con mattonelle tutte staccate dal pavimento, lungomare in asfalto ondulato dalle radici dei pini, cosa hanno visto per dare la bandiera blu?

  3. Altro anno di vergogna…fate ridere e quelli del Comune che si presentano pure alla cerimonia e magari si gasano..ma in cuor loro sanno che è uno schifo quel lungomare, ma tanto da Roma mica vengono a vedere..e tutti sono contenti….

  4. Non capisco con quali parametri assegnino la bandiera blu ad una località abbandonata e in degrado su più fronti ..per il mare non credo proprio ..per il lungomare?? Non credo proprio..mattonelle rotte e aiuole e arenile adibite ai fabbisogni dei cani lasciati in giro senza regole dai rispettivi padroni ..ma la finisco qui …

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome