Storie recenti di Sardegna nella “Giornata avara” di Michele Atzori

Incontro con l'autore all'Unla

Venerdì, 5 maggio 2023

Appuntamento all’Unla di Oristano martedì prossimo, 9 maggio, con la presentazione del libro Giornata avara di Michele Atzori (conosciuto come Dr. Drer). Dalle 18, l’autore dialogherà con Davide Pinna.

Giornata avara è una serie di 25 racconti autobiografici nei quali Atzori va avanti e indietro nel tempo e nello spazio, senza perdere mai il filo rosso che tiene assieme le storie.

Uffici e palchi, set cinematografici e manifestazioni, spiagge e birrerie, vicende urbane, feste di paese e capitali europee. Si scorre negli anni, tra emigrazione e ingiustizie sociali, un ventennio e oltre di battaglie popolari contro l’occupazione militare, manifestazioni e musica.

Il personaggio principale è lo sfondo sociale e culturale nel quale questi racconti vivono, la Sardegna degli ultimi decenni.

Atzori – che è anche musicista e autore di canzoni – richiama i momenti collettivi che hanno ispirato proprio alcuni di quei testi. Sono racconti solo in apparenza leggeri, che svelano con semplicità le infinite contraddizioni dell’isola. Tra ilarità, commozione e – qualche volta – rabbia. Ma che in alcuni casi provano a sfiorare sociologia, cultura e storia, cercando con l’evidenza del racconto di distruggere la lunga sequenza di luoghi comuni sui sardi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome