Spensieratezza con gli agenti di polizia: torna “Il Silp si illumina di blu”

Il sindacato di polizia guidato da Daniele Rocchi non manca l'appuntamento di primavera tanto atteso dai più piccoli

Daniele Rocchi all’evento dello scorso anno, con lui Francesco Siddi

Mercoledì, 17 maggio 2023

È ormai un appuntamento fisso di primavera in provincia di Oristano e richiama un pubblico numeroso da tutta la Sardegna. Anche quest’anno torna “Il Silp si illumina di blu”. La manifestazione promossa dal Silp – Cgil, guidato dal segretario provinciale Daniele Rocchi, permette a bambini e ragazzi autistici seguiti da diverse associazioni e cooperative di vivere un momento di spensieratezza e condivisione.

L’appuntamento è fissato per venerdì 26 maggio, alle 15. Confermata la sede: la base del 7° Reparto volo della Polizia di Stato a Fenosu, che permetterà ai bambini di ammirare gli elicotteri.

Come sempre non mancheranno l’animazione e le sorprese: insoliti animatori canteranno e danzeranno con artisti e acrobati circensi. Immancabili protagonisti saranno i reparti della Polizia di Stato, con i mezzi d’epoca e le unità cinofile, tra le attrazione preferite dai più piccoli.

“Cerchiamo di sensibilizzare sull’autismo e su tutte le disabilità e lo facciamo in un ambiente insolito, particolare, attraverso i sorrisi dei più piccoli avvolti dall’affetto della Polizia di Stato”, commenta l’organizzatore della manifestazione, Daniele Rocchi. “La diversità è un valore aggiunto alla vita, ritengo che la normalità sia una categoria della diversità. L’inclusione non va vista come un modo di normalizzare il diverso, ma piuttosto come un veicolo per uniformarlo alla presunta normalità. In questo senso, l’inclusione è sinonimo di innovazione, di forti emozioni stese sullo stesso piano della nostra vita.

“L’evento Il SILP si illumina di blu è stato fortemente voluto dalla nostra organizzazione sindacale, in quanto il nostro compito quotidiano, sia come sindacalisti che come poliziotti, è quello di assistere e proteggere chi ha necessità. E quale migliore occasione di vicinanza è un pomeriggio assieme, regalandoci sorrisi e superando con un momento di spensieratezza tutte le barriere facendo nostro il principio dell’inclusività”, aggiunge Alessandro Cosso, segretario regionale del Silp – Cgil.

Diverse le associazioni che hanno voluto prestare alla manifestazione la propria collaborazione. Tra le altre Le Belle Donne di Oristano, Komunque Donne e l’Associazione Fibromialgia.

“Abbracciamo con gioia l’invito di Daniele Rocchi a partecipare attivamente a questa serata che sarà ricca di emozioni, gioia e soprattutto tanto amore”, commenta Maria Grazia Scanu, de Le Belle Donne. “Un’occasione per sensibilizzare sul delicato tema dell’autismo e tutti uniti con l’obiettivo di aumentarne la consapevolezza e promuovere l’inclusione e il sostegno ai bimbi e alle loro famiglie. L’associazione Le Belle Donne presenti!”

“L’associazione Komunque Donne, grazie al coinvolgimento del Silp Cgil e di Daniele Rocchi, sarà presente all’evento partecipando in forma attiva con una serie di attività di intrattenimento”, dice Susy Mura. “Komunque Donne inoltre proseguirà l’attività informativa e divulgativa a sostegno della prevenzione del tumore al seno”.

“Il CFU Italia – Comitato Fibromialgici Uniti, accoglie con piacere l’invito di Daniele Rocchi a partecipare a questo evento importante e allestisce un banchetto informativo sulla fibromialgia”, annuncia la referente regionale Anna Ligia.

Alla manifestazione saranno presenti anche alcune classi delle scuole cittadine e della provincia. “Vi aspettiamo in numerosi”, è l’invito di Daniele Rocchi che, come sempre, non mancherà di regalare grandi emozioni.

La locandina dell’iniziativa con l’organizzatore Daniele Rocchi e sua figlia Beatrice

3 Commenti

  1. Alla sempre attenta redazione di Oristano Noi, chiedo se ci sono novità per la riapertura dell’aeroporto all’Aviazione Generale. Tortolì ce l’ha fatta, perché Oristano no …

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome