Sei settimane di sport per bambini e ragazzi con il Crai Camp: si parte il 12 giugno

Presentato a Oristano il programma dell'iniziativa

Venerdì, 5 maggio 2023

Per cinque giorni alla settimana, tra il 12 giugno e il 21 luglio, i ragazzi di Oristano e dei centri vicini iscritti al Crai Camp potranno sperimentare e confrontarsi in numerose discipline sportive come calcio, pallavolo, pallacanestro, karate, golf, atletica, pallamano, ginnastica artistica, judo, nuoto, vela, equitazione. Sempre con la guida di allenatori e figure professionali esperte. Ad inaugurare le giornate saranno l’ex nazionale di basket Carlton Myers e un altro cestista, Linton Johnson.

L’iniziativa che riempirà i giorni d’estate di bambini dai 4 ai 16 anni è stata presentata questa mattina a Oristano in un incontro a Palazzo Campus Colonna: dopo Roma, Torino e Cagliari i Crai Camp fanno tappa anche a Oristano e avranno come base gli impianti sportivi di Sa Rodia.

In ogni giornata saranno tre le discipline sportive ad essere esplorate. Le famiglie potranno scegliere tra la mezza giornata (8,30 – 13) o la giornata intera (8,30 – 16,30) con pranzo in ristorante. Sono inclusi nella quota di partecipazione il kit di benvenuto, la merenda e l’assicurazione sugli infortuni. Nel programma anche attività come orienteering e giocoleria. Alla fine di ogni edizione del Camp, i due ragazzi più meritevoli verranno premiati con borse di studio che li aiutino a proseguire con le attività sportive.

Nati da un’idea di Myers, i Camp hanno come main sponsor il Gruppo Crai Sardegna. “Come Gruppo abbiamo immediatamente compreso a pieno quale opportunità rappresentasse per il territorio di Oristano, con una crescita non solo economica e sportiva, ma soprattutto sociale”, ha spiegato l’amministratore delegato della Crai, Giangiacomo Ibba. “Il valore e la ricchezza dello sport possono far crescere la comunità”.

“Siamo davvero orgogliosi di aver portato il Crai Camp nella nostra città, e il risultato ci sta molto a cuore”, ha aggiunto il direttore generale dell’Abbi Group, Stefano Ibba. “Sport e divertimento danno vita a un connubio vincente, fortemente inclusivo e formativo per il futuro delle giovani generazioni. Il Camp diventa una palestra per allenarsi a una vita fondata sul rispetto, l’amicizia e il gioco di squadra”.

La sponsorizzazione prevede anche un aiuto diretto alle famiglie: “Abbiamo deciso di ammortizzare in parte i costi dei camp e fornire ai ragazzi le due merende giornaliere. Le famiglie dei partecipanti riceveranno inoltre dei buoni spesa da 25 euro”.

“Nonostante qualche perplessità iniziale sulla scelta di Oristano, ho trovato in questa comunità tanto entusiasmo e una società – l’Abbi Group – solida e appassionata”, ha detto Carlton Myers. È davvero con grande piacere che prosegue la nostra avventura legata ai giovani e alla promozione sportiva sul territorio italiano. Grazie all’entusiasmo delle realtà e delle persone coinvolte in questo progetto, nonché al supporto di Crai, possiamo continuare ad offrire ai nostri giovani un camp multisportivo e multidisciplinare fondato sull’incontro tra la qualità delle proposte tecnico-sportive e il divertimento delle attività ludico–estive”.

Da sinistra: il presidente di Gymland Oristano, Roberto Porcheddu, il direttore generale del gruppo Abbi, Stefano Ibba, e l’amministratore delegato della Crai Giangiacomo Ibba

Un plauso per l’iniziativa è arrivato anche dal Comune di Oristano, che ha subito sposato l’idea e stamattina ha ricevuto in dono dal Gruppo Crai un nuovo defibrillatore. “Oristano, che con il titolo di Città europea dello sport ha inaugurato un ciclo virtuoso, ancora una volta si conferma sede ideale per le attività sportive, per quelle professionistiche e ancora di più per il movimento di base”, ha sottolineato il sindaco Massimiliano Sanna. “La presenza di un campione del calibro di Carlton Myers accende i riflettori su un progetto che non è solo sportivo, ma anche e forse soprattutto sociale. A giocare un ruolo importante sarà la cornice degli impianti di Sa Rodia, ai quali teniamo molto. Spero che la città possa beneficiare di questa opportunità, perché Oristano ha tante potenzialità per ospitare queste iniziative”.

“Abbiamo accolto con entusiasmo il progetto del Crai Camp, che conferma l’impegno del Comune a favore dello sport e dei giovani”, ha aggiunto l’assessore Antonio Franceschi. “La cittadella sportiva di Sa Rodia diventerà il fulcro di numerose attività che coinvolgeranno tanti giovani oristanesi che avranno nel campione di pallacanestro Carlton Myers un esempio da seguire, un punto di riferimento per una crescita ispirata dai più sani valori sportivi. Per la città sarà una straordinaria occasione di crescita, una conferma della nostra vocazione sportiva. Ricordo infatti che Oristano, in proporzione al numero di abitanti, è tra le città che ha sfornato più atleti olimpici”.

ll sindaco Massimiliano Sanna, il campione di basket Carlton Meyers e l’assessore allo Sport Antonio Franceschi

I Crai Camp godranno anche della collaborazione della società sportiva Gymland. “Sono molto onorato che ci abbiano chiesto di dare una mano”, ha detto il presidente della Gymland, Roberto Porcheddu. “È una bella scommessa per la quale non posso che ringraziare il Gruppo Crai e Carlton Meyers per la fiducia accordataci. I ragazzi potranno passare un’estate all’insegna dello sport sano e del divertimento, seguiti da insegnanti di educazione fisica, allenatori ed esperti delle maggiori società sportive del territorio. Tutte le attività saranno inclusive e all’insegna del divertimento”.

Per tutte le informazioni anche sulle quote d’iscrizione è possibile visitare il sito ufficiale dei Crai Camp, a questo link.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome