Lunedì, 8 maggio 2023
Quando sarà assunto il nuovo assistente sociale al Comune di Oristano? Lo chiedono i consiglieri di minoranza in una interpellanza urgente rivolta al sindaco e all’assessora ai Servizi sociali.
Maria Obinu, Giuseppe Obinu, Massimiliano Daga, Umberto Marcoli, Carla Della Volpe, Francesca Marchi, Efisio Sanna e Francesco Federico chiedono come mai – nonostante la necessità di una figura in più per quel settore – sette mesi dopo la prova scritta del concorso non si conosca la sorte dei candidati.
“Terminati gli scritti rimangono da svolgersi le prove orali, la stesura della graduatoria e infine l’inserimento all’interno degli uffici”, scrivono i consiglieri di minoranza della interpellanza, nella quale ricordano come “nonostante le ripetute sollecitazioni e anche le rassicurazioni da parte dell’assessore, ancora persistono i ritardi nell’erogazione dei contributi inerenti la legge 162, e questo nonostante non meno di un mese fa si sia parlato di procedure che si stavano snellendo”.
“Noi abbiamo dato un’apertura di credito, ancora una volta delusa”, contesta l’opposizione, chiedendo “che la parte politica si attivi per risolvere queste annose questioni che vanno a nuocere solo la parte più fragile dei nostri concittadini”.
Come ricordato nel documento dai consiglieri di minoranza, il Comune di Oristano aveva pubblicato il bando di concorso nell’albo pretorio e in Gazzetta ufficiale il 6 giugno 2022, per l’assunzione di un dirigente amministrativo, un assistente sociale, un istruttore direttivo tecnico, un ingegnere ambientale e numerosi amministrativi contabili
Le domande di partecipazione potevano essere inviate in un arco temporale compreso tra il 21 giugno e il 21 luglio 2022. A ottobre, con tempi diverse, si sono svolte le prove scritte. Per gli orali si attende ancora.