Per il Mondiale e l’Europeo di kite Torre Grande accoglie i crocieristi con la Vernaccia di Oristano

La cerimonia inaugurale da Eolo sarà una grande vetrina. Al World Village anche Coldiretti

Foto di Luca Piana

Mercoledì, 10 maggio 2023

Anche un gruppo di crocieristi visiterà Torre Grande in occasione della cerimonia di apertura del Formula Kite Youth European Championship e del Kitefoil Open Masters World Championship. L’appuntamento è per martedì 23 maggio, alle 16.30, con l’inaugurazione delle due importanti manifestazioni sportive in programma nella marina di Oristano sino a domenica 28 maggio.

Ospiti d’eccezione saranno i turisti a bordo della Costa Diadema, che sbarcheranno al porto di Oristano-Santa Giusta intorno alle 13. I crocieristi scopriranno il World Village allestito a Torre Grande e qui potranno acquistare una selezione di prodotti tipici del territorio proposti da Coldiretti Oristano.

La Costa Diadema partirà domenica 21 maggio da Savona, il giorno seguente farà tappa a Civitavecchia e il 23 maggio sarà a Oristano, prima di puntare verso la Spagna con Palma di Maiorca (25 maggio) e Valencia (26 maggio). La crociera proseguirà quindi con Marsiglia (27 maggio) e si chiuderà con il ritorno a Savona, il 28 maggio.

In occasione della cerimonia inaugurale, in programma martedì 23 maggio a Torre Grande, saranno presenti anche le autorità locali e regionali, che daranno il benvenuto agli atleti attesi in Sardegna da tutto il mondo.

Qualche giorno prima, venerdì 19 maggio, alle 10.30, Mondiale ed Europeo saranno presentati all’Eolo Ristobar. Formula Kite Youth European Championship e Kitefoil Open Masters World Championship rientrano tra i grandi eventi sportivi dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna.

Eddy Piana

“Siamo entusiasti dell’arrivo di un folto gruppo di crocieristi a Torre Grande”, spiega Eddy Piana, organizzatore del Mondiale e dell’Europeo Formula Kite. “Avremo modo di mostrare loro, ma anche a tutti i curiosi che vivono qui, in cosa consiste il kitefoil e le grandi potenzialità di questa attività, dal punto di vista sportivo, economico e turistico”.

Luca Faedda

“La presenza dei croceristi”, commenta l’assessore al Turismo del Comune di Oristano, Luca Faedda, “offre un’occasione unica per mostrare ai visitatori internazionali le meraviglie, storiche, architettoniche e ambientali della nostra città e far conoscere l’emozionante sport del kite che a Torre Grande e nel golfo di Oristano ha trovato la sua patria. Siamo certi che i turisti rimarranno affascinati dalle bellezze naturali e culturali dell’Oristanese e apprezzeranno le produzioni tipiche locali. Siamo pronti ad accogliere i nostri ospiti con entusiasmo e ospitalità e a far sì che il loro soggiorno sia indimenticabile”.

“Il binomio sport-turismo si conferma vincente a Oristano” , sottolinea l’assessore allo Sport Antonio Franceschi. “In questi anni la formula ha funziomnato e il Comune di Oristano è sempre al fianco di chi, come Eolo, investendo nello sport contribuisce a sostenere l’immagine, il turismo e l’economia locale. Anche il 2023 sarà ricco di eventi sportivi di grande importanza che sapranno consolidare l’immagine di Oristano città dello sport”.

Antonio Franceschi

“In occasione della cerimonia inaugurale di queste due importanti manifestazioni”, dichiara il direttore di Coldiretti Oristano, Emanuele Spanò, “i visitatori troveranno al World Village, grazie ai produttori di Coldiretti Oristano, le produzioni agroalimentari tipiche del territorio, dagli oli essenziali ai vini, passando per le conserve, l’olio evo, il riso, il miele e la Vernaccia Doc di Oristano”.

Emanuele Spanò

“Siamo particolarmente contenti di esser presenti a questo importante appuntamento nel quale i nostri produttori potranno far conoscere ai numerosi turisti le eccellenze del nostro patrimonio agroalimentare”, il commento del presidente di Coldiretti Oristano, Giovanni Murru.

Giovanni Murru

La Vernaccia di Oristano sarà protagonista anche al porto di Oristano, dove il Consorzio della Vernaccia di Oristano Doc accoglierà i croceristi della Costa Diadema e farà conoscere una delle principali eccellenze agroalimentari oristanesi.

“Così come gli abitanti del Sinis accolsero i fenici, circa 3,000 anni fa, con la Vernaccia”, chiosa il direttore del Consorzio della Vernaccia di Oristano Doc, Aldo Buiani, “allo stesso modo il nostro Consorzio accoglierà i croceristi della Costa Diadema, a testimonianza della storia di cui è permeato questo vitigno”.

Aldo Buiani

1 commento

  1. Domenica scorsa un veliero da crociera con poco più di 100 pax era in porto. Hanno utilizzato due pulmi per portarli in escursione. Pochi ne hanno parlato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome