Le professioni del cinema, un corso per i detenuti nel carcere di Massama

Al via un progetto della AxèFilm in collaborazione con il CPIA 4

Martedì, 23 maggio 2023

Si chiama “Cinema per crescere” ed è un progetto che permetterà ai carcerati della casa di reclusione di Massama di scoprire le professioni legate al settore audiovisivo. Sarà presentato giovedì prossimo, 25 maggio, nel teatro del carcere di Massama, alle 10.30.

Il progetto è stato proposto dalla AxèFilm di Oristano, attraverso il socio e regista Giampaolo Vallati, in collaborazione con il CPIA 4 di Oristano. È rivolto ai detenuti appartenenti al circuito della media sicurezza della casa di reclusione.

“Punta a offrire ai ristretti che intendano parteciparvi una reale possibilità formativa e occupazionale in un settore professionale”, spiega la direttrice del carcere Elisa Milanesi, “quello legato alla costruzione delle varie figure che ruotano intorno alla realizzazione di filmati, che la stessa società proponente ha verificato essere di difficile reperimento in Sardegna”

“La casa di reclusione ha accolto e favorito la proposta, nella consapevolezza dell’importanza di costruire percorsi riabilitativi che possano offrire reali possibilità di lavoro dopo il ritorno in libertà, dialogando con la comunità esterna per realizzare progetti realmente inclusivi”, continua la direttrice.

Il corso di formazione si articola in cinque moduli di 36 ore ciascuno. Durante il primo si è parlato delle competenze teorico-pratiche della scrittura per audiovisivo.

Alla presentazione ufficiale di giovedì sono state invitate le autorità locali e i dirigenti di enti e commissioni regionali che, a vario titolo, si occupano di produzione cinematografica. Parteciperanno anche rappresentanti del terzo settore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome