Enologia e territorio: al Don Deodato Meloni cinque donne vincitrici col Project work

Ecco chi sono

Martedì, 30 maggio 2023

Sono tutte donne le vincitrici del Project work 2023 del corso di enologia “Trova un’idea vincente e crea un progetto innovativo”, promosso dalla Fondazione Its Academy Tagss. Il concorso era riservato ai giovani diplomati degli istituti alberghieri isolani, che hanno terminato il corso biennale di specializzazione alla Fondazione Its Academy Tagss, legato alla filiera agroalimentare per competenze tecniche di alto profilo. 

Questa mattina, nella sede dell’Istituto Don Deodato Meloni di Oristano, sono stati consegnati gli assegni ai vincitori del progetto sulla base delle valutazioni del Comitato scientifico dell’Academy.

A premiarli Bruno Sanna, dirigente scolastico del Deodato Meloni, Ottavio Sanna, direttore della Fondazione Its Academy Tagss, Gabriella Longu, presidente Academy, Angelo Masala, imprenditore di Bosa e partener dell’Academy, e Gavino Sanna, docente del Don Deodato Meloni.

Il primo premio (1.000 euro) è stato assegnato ad Annalisa Loddo di Fonni, per il progetto “Viticoltura d’alta quota in risposta ai cambiamenti climatici”. Il secondo (1.000 euro) a Maddalena Cubeddu di Seneghe, che ha sviluppato il progetto “Mussura, cooperativa di comunità”.

Annalisa Loddo con Gabriella Longu

Tre i terzi premi ex aequo. Sara Vidili di Oristano (500 euro) per il progetto “Bird e wine”, a Valentina Piras di Oristano (500 euro) per un progetto sulla Vernaccia e a Anna Desogus di Simaxis (500 euro) per il progetto “Vino e mixocology”.

“Tutti gli allievi hanno meritato di vincere, ma purtroppo i premi sono limitati”, ha spigato la presidente dell’Academy Gabriella Longu, “tutti i componenti del Comitato tecnico scientifico hanno letto, analizzato, discusso e condiviso i Project work. Le finalità del progetto di lavoro sono soprattutto quelle di stimolare e favorire la creatività e le innovazioni dei giovani allievi”.

“La qualità del lavori svolti e le loro innovazioni”, ha spiegato Ottavio Sanna, “hanno convinto il Comitato scientifico ad allargare la platea dei vincitori. Da qui la decisione di premiare i primi cinque allievi che hanno proposto”.

Gli Its sono nati nel 2012 e con la riforma Draghi si sono trasformati da Istituti tecnici superiori in istituti tecnici specializzati.

Maddalena Cubeddu con Gavino Sanna

“Nel settore dell’agroalimentare come Its noi riusciamo a garantire l’occupazione a 75% dei ragazzi”, ha sottolineato Ottavio Sanna, “lo facciamo realizzando percorsi innovativi seguendo i trend industriali del Paese. A Oristano c’era l’opportunità di seguire ed approfondire la filiera del settore enologico ed abbiamo cosi promosso il Project work”.

Soddisfatto anche il docente Gavino Sanna: “Non è stato facile scegliere tra i giovani allievi quale fosse il progetto migliore. Devo dire che sono stati tutti bravi, hanno lavorato bene e con impegno. È uno stimolo a migliorarsi e andare avanti nel lavoro”.

Agli allievi sono andati gli auguri del dirigente scolastico Bruno Sanna. “Quattro dei vincitori hanno studiato proprio al Deodato Meloni”, ha detto il preside, che poi ha ringraziato la Fondazione Its Academy Tagss, la Fondazione di Sardegna, le imprese agroalimentari e la Regione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome