Da Oristano al concorso musicale di Verona: tanti premi per gli studenti della “Deledda”

La prossima settimana appuntamento con i concerti di fine anno scolastico

I ragazzi e i docenti della scuola Grazia Deledda a Verona

Mercoledì, 31 maggio 2023

Ritorno trionfale a Oristano per gli studenti della scuola secondaria di primo grado Grazia Deledda di Oristano, protagonisti al concorso musicale nazionale “Scuole in Musica” che si è tenuto a Verona dal 21 al 26 maggio.

Quest’anno i docenti di pianoforte, violino, clarinetto e flauto traverso – Alessandra Medde, Graziella Erdas, Sara Careddu e Salvatore Saba, d’accordo con la dirigente Pasqualina Saba – avevano iscritto i propri allievi più meritevoli a numerose categorie, e sono arrivati importantissimi riconoscimenti. Da segnalare la straordinaria quantità di primi premi assoluti assegnati, ben nove, di cui tre nella sezione pianoforte solistico, uno in pianoforte a quattro mani e uno in pianoforte a sei mani, uno in clarinetto, due in flauto e uno nel gruppo d’insieme di violini.

Sono stati vinti anche numerosissimi altri primi premi, assegnati agli allievi con un punteggio superiore ai 95/100 (cinque in pianoforte, tre in flauto, due in clarinetto e uno nella categoria violino); assegnati anche diversi secondi premi (cinque in pianoforte, quattro in flauto, due in clarinetto e quattro in violino) e alcuni terzi (due in pianoforte, tre in clarinetto e due in violino).

La settima edizione di “Scuole in Musica” è andata in scena al Palazzo della Gran Guardia. Alla manifestazione hanno preso parte ben 400 scuole e 12.000 studenti provenienti da tutta Italia.

Il corso A ad indirizzo musicale della “Grazia Deledda”, facente parte dell’Istituto comprensivo 3 di Oristano, uno dei più longevi sul territorio nazionale con 45 anni al proprio attivo, oramai da decenni si cimenta in queste importanti competizioni, conseguendo regolarmente premi prestigiosi.

Al termine delle audizioni, la giuria si è complimentata con i docenti e la dirigente scolastica. Emozionante, inoltre, è stata, al rientro a Oristano, la festosa e calda accoglienza che le famiglie hanno riservato agli studenti.

Ora gli allievi del corso musicale si preparano per i concerti di fine anno scolastico, che si terranno giovedì 8 e venerdì 9 giugno, alle 17, nel salone della nuova sede della “Deledda”, in via Torino.

L’accoglienza a scuola al ritorno da Verona

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome