Come si recupera una vecchia bicicletta: studenti stranieri a lezione al Centro del riuso

Una iniziativa organizzata con il Cpia 4 di Oristano

Giovedì, 18 maggio 2023

Dal Pakistan e dalla Tunisia – via Norbello – a lezione al Centro del riuso di Oristano. Martedì gli studenti della sede di Abbasanta del corso L2 del Cpia 4 (il Centro provinciale di istruzione per gli adulti) erano nella struttura di via Bonn, a Oristano, per seguire una lezione davvero speciale.

Il responsabile del centro del riuso, Gigi Piredda, ha spiegato ai giovani – ospiti del centro di accoglienza straordinaria “Bianco e Nero” di Norbello – gli obiettivi e le finalità sociali dell’associazione, sorta quattro anni fa e costituita da numerosi volontari. La dirigente scolastica del Centro provinciale di istruzione per gli adulti Carmensita Feltrin ha presentato gli studenti, gli insegnanti e la mediatrice culturale e poi ha sottolineato il carattere inclusivo dell’iniziativa tra il Centro e l’istituzione scolastica, ormai al terzo anno di collaborazione.

Dopo la teoria si è passati subito alla pratica: il gruppo di studenti, a rotazione, ha seguito i volontari coordinati da Claudio Tocco e Benvenuto Masala, i quali hanno mostrato ai ragazzi come si recuperano vecchie biciclette in disuso e come, con pochi accorgimenti e pezzi, da ferri vecchi possono ridiventare preziosi mezzi di trasporto. 

In pieno spirito collaborativo, sono stati i ragazzi stessi artefici dell’opera di recupero delle biciclette, che ora utilizzeranno per muoversi nei centri del Guilcier. Un paio di volte a settimana alcuni di loro parteciperanno ai laboratori organizzati dal Centro.

Il Cpia e il Centro del riuso hanno ribadito la volontà di promuovere altre iniziative e incontri all’insegna dell’integrazione tra culture e popoli, attraverso il recupero e il riciclo di materiali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome