Amministratori di sostegno: 10 candidati, per la prima volta saranno cittadini comuni

Attualmente il ruolo è ricoperto dall'assessora ai Servizi Sociali, che segue 36 assistiti

Amministratore di sostegno – Immagine d’archivio

Martedì, 16 maggio 2023

Dieci persone hanno risposto all’avviso pubblico del Comune di Oristano dando la disponibilità a svolgere l’incarico di amministratore di sostegno. E per la prima volta si tratta di comuni cittadini, non di avvocati.

Attualmente l’unico amministratore di sostegno è l’assessora ai Servizi sociali Carmen Murru, impegnata a seguire 36 persone. Presto potrebbero affiancarla tutte o alcune delle 10 persone che si sono fatte avanti dopo l’avviso.

“Potranno assumere l’incarico in seguito all’approvazione del giudice tutelare”, chiarisce l’assessora Murru, che annuncia: “Già dai prossimi giorni si svolgeranno i colloqui per chiarire il tempo a disposizione di ciascuna persona, per capire quanti amministrati si potranno assegnare. Una volta fatti i colloqui, sapremo se il numero di persone soddisfa il fabbisogno del nostro territorio”.

L’avviso era stato pubblicato dal Comune di Oristano a marzo, con scadenza l’ultimo giorno del mese. Sette istanze sono arrivate al protocollo del Comune entro i termini utili, altre tre oltre tale data (che non era comunque vincolante, considerando fra l’altro che è previsto l’aggiornamento periodico dell’elenco di idonei).

Nei primi giorni di maggio la Commissione ha verificato il possesso dei requisiti per tutte le istanze pervenute e ha valutato i titoli presentati dai candidati: tutte le persone sono state ritenute idonee.

Carmen Murru

1 commento

  1. ho un’ammistratore di sostegno xchè disabile..cammino e non ho nessun problemino mentale, la cosa certificata da professionisti.. l’amministratore di sostegno è la peggiore iattura che mi sia mai capitata… risoluzione dei problemi 5 % , problemi 95 %…..forse i privati faranno meglio…..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome