Salgono i costi orari per gli impianti sportivi comunali. L’assessore: “Ritocchi inevitabili”

Via libera dalla Giunta. Franceschi assicura: "Le tariffe continueranno a essere le più basse in Sardegna"

Il nuovo palasport di Sa Rodia

Giovedì, 6 aprile 2023

Dalla prossima stagione sportiva utilizzare gli impianti comunali costerà di più. In alcuni casi gli aumenti saranno considerevoli, ma c’è una giustificazione: il caro bollette. Le tariffe tuttora applicate sono ferme da diversi anni e nel frattempo molte strutture sono state rinnovate e altre verranno presto riqualificate, come il campo Tharros e il campo sportivo di Silì.

“Non ci sarà alcun salasso per le società”, assicura l’assessore allo Sport Antonio Franceschi, “le vecchie tariffe orarie per gli impianti comunali erano le più basse di tutta la Sardegna. E nonostante l’aggiornamento dei prezzi continueranno a essere le più convenienti”.

Il nuovo tariffario è stato approvato dalla Giunta la scorsa settimana. Secondo l’assessore lo si dovrà aggiornare spesso, almeno ogni due anni, per avere un quadro più preciso e puntuale. “Nonostante gli aumenti orari”, aggiunge Franceschi, “non riusciremo a coprire le spese: saranno ancora nettamente superiori alle entrate. Vogliamo promuovere lo sport, anche dando possibilità a società, federazioni ed enti di promozione sportiva di gestire gli impianti per uno o più anni”.

Oggi, per una società iscritta all’albo comunale Sport che utilizzi abitualmente il campo Tharros, il costo per allenarsi è di appena 5 euro per 60 minuti, in orario diurno. Quando arriverà il prato sintetico, il prezzo salirà a 20 euro all’ora (ma le società che sottoscrivono abbonamenti con il Comune hanno diritto al 30% di sconto). Le tariffe aggiornate, a lavori ultimati, saranno le stesse per il campo sportivo di Silì. “Le società”, sottolinea l’assessore allo Sport, “potranno utilizzare due nuovissimi campi in erba sintetica a un prezzo molto vantaggioso. Da altre parti, restando a Oristano, giocare un’ora in un campo in sintetico non gestito dal Comune costa decisamente di più”.

Rincari anche per il campo Coni: un’ora di affitto, durante il giorno, per le società iscritte all’albo costa oggi 3 euro (prezzo scontato per chi si allena lì abitualmente), dalla prossima stagione sportiva salirà a 6 euro (se si sottoscrive un abbonamento si ha però diritto a uno sconto del 30%).

Differenti sono gli affitti per le palestre delle scuole (non gli impianti degli istituti secondarie di secondo grado, che sono provinciali) e le palestre più grandi. Per queste ultime, se oggi un’ora di affitto costa, con lo sconto, appena 2 euro, dalla prossima stagione sportiva si salirà a 8 euro in orario diurno (se si sottoscrive un abbonamento c’è lo sconto del 30%). Questi prezzi valgono anche per il nuovo palasport di Sa Rodia, che manterrà ancora il tariffario orario del vecchio palazzetto.

Potranno utilizzare gratuitamente gli impianti sportivi i disabili, le scuole per le attività didattiche e le categorie protette. Prezzi più vantaggiosi sono garantiti alle società iscritte all’albo comunale Sport. Pagano di più le società sportive locali non iscritte all’albo, i privati e le società che non hanno sede a Oristano.

“Abbiamo un albo comunale delle società sportive”, conclude Franceschi, “invito chi non lo ha ancora fatto a iscriversi e ad aggiornare la propria posizione. È uno strumento utile, ci serve per avere una fotografia più precisa del mondo dello sport cittadino”.

Antonio Franceschi

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome